Categorie: Premi

Be the difference…with art: il premio del Rotary Club Asolo per Under 40

di - 9 Dicembre 2019

Ultimi giorni per partecipare all’edizione 2020 di BE THE DIFFERENCE…WITH ART! il premio ideato e organizzato dal Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa, nato ufficialmente il 10 febbraio 2011 dall’idea di una ventina di ragazzi poco più che trentenni, e che, da anni, attraverso il proprio service “Adotta un artista”, si propone di sostenere la ricerca di giovani talentuosi, promuovendo l’arte emergente.

Il Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa acquisterà una delle opere finaliste del premio, che entrerà a far parte della propria collezione d’arte. Il concorso si rivolge agli artisti di ogni nazionalità under 40, che potranno partecipare al bando interpretando personalmente il concorso attraverso la propria sensibilità, con opere pittoriche e scultoree, installazioni di diversa grandezza e con materiali eterogenei, fotografie, disegni, grafica e videoarte. Il bando si chiuderà il 31 dicembre 2019.  Per poter accedere al concorso, i partecipanti dovranno previamente aver preso parte ad almeno una esposizione personale o collettiva, nonché essere stati menzionati da uno o più testi critici che si siano occupati dei loro lavori. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito.

Tra tutte le proposte, verranno selezionate 20 opere finaliste che saranno esposte nel Museo Civico di Bassano del Grappa dal 9 maggio al 15 giugno 2020. La proclamazione del vincitore avverrà in concomitanza dell’apertura della collettiva. All’artista vincitore verrà corrisposta una somma in denaro di 2500 euro.

Le 20 opere finaliste del premio verranno individuate con il supporto di alcuni componenti del Club e da una Commissione di Valutazione, composta da primarie figure professionali del settore: Chiara Casarin, Presidente della Commissione di Valutazione e direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Geraldine Blais, Dionisio Gavagnin, Oliviero Falconi e il Maestro Fabrizio Plessi. L’opera vincitrice del premio sarà selezionata, in seduta privata, tra le opere finaliste scelte dalla Commissione sopra indicata, dai soci del Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa, al termine della visita a loro dedicata durante il vernissage.

Il Concorso è alla sua seconda edizione: nella precedente il Premio è stato assegnato a Matteo Fato con l’opera cose naturali (dopo il trionfo della morte), individuata dalla giuria composta ancora da Chiara Casarin e poi da Matilde Cadenti, Michele Furlanetto, Giorgio Fasol e Diego Bergamaschi.

Condividi
Tag: bassano del grappa Dionisio Gavagnin fabrizio plessi Geraldine Blais musei civici di bassano del grappa Oliviero Falconi Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00