News Pubblicata il 09/06/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Agricoltura: mutui a tasso zero nel Decreto Liquidità convertito

Vediamo le ulteriori misure di credito agevolato per aziende agricole in particolare alla nuova imprenditoria femminile e giovanile, introdotte nella conversione in legge del decreto Liquidità



Con la conversione in legge del Decreto Liquidità, pubblicato in Gazzetta lo scorso 6 giugno , all'articolo 41 intitolato "Misure per il lavoro" vengono aggiunti due nuovi commi che invece destinano ulteriori risorse alla liquidita,  in particolare per la nuova imprenditoria in agricoltura.
 Il nuovo comma 4 –bis infatti  introduce  una misura agevolativa per il credito alle aziende agricole  . Si tratta di mutui a tasso zero che saranno concessi da ISMEA l'istituto governativo per l'agricoltura , in favore di iniziative finalizzate al sostegno di aziende agricole, in particolare  per :

I mutui  dovranno essere  concessi nel limite massimo di 200.000 euro, per la durata massima di 15 anni (comprensiva del periodo di preammortamento)nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato per il settore agricolo e per quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Titoli preferenziali  saranno :

 Sarà un apposito decreto ministeriale, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione  a definire i criteri piu specifici e le modalità di richeista e di erogazione da parte dell'ISMEA.

Per l'attuazione viene istituito nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, un fondo rotativo con una dotazione finanziaria iniziale pari a 10 milioni di euro per l'anno 2020.

Inoltre, con lo stesso obiettivo, il nuovo comma  4 quater  modifica il decreto legislativo 185 del 2000 per cui si da accesse anche alle micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile di nuova costituzione  per la concessione di mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata massima di 10 anni e di importo non superiore al 90% della spesa ammissibile. La norma originaria riservata questa aliquota alle aziende costituite almeno 36 mesi e da non oltre 60 mesi.

Leggi anche: "Covid e aiuti alla liquidita"  e "Le misure per l'agricoltura nella legge di bilancio 2020" 

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: La rubrica del lavoro Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Agricoltura e pesca 2023