Animali

Il sesso delle tartarughe e i cambiamenti climatici

Il meccanismo biologico che regola la nascita di maschi e femmine tra le tartarughe e il modo per influenzarlo, per contenere i danni dei cambiamenti climatici su queste specie.

I rettili ovipari per i quali la determinazione del sesso dell'embrione dipende anche dalla temperatura media all'esterno del nido (TSD, temperature-dependent sex determination), possono "decidere" di cambiare il sito di nidificazione allo scopo (inconscio, è naturale) di mantenere il giusto rapporto tra maschi e femmine. Quello che però non possono fare è prevedere eventuali fluttuazioni casuali delle temperature nelle settimane dell'incubazione. Come hanno fatto a sopravvivere attraversando indenni le fluttuazioni climatiche che hanno colpito la Terra nel corso di milioni di anni, mantenendo l'equilibrio fra i due sessi?

Studi preliminari suggeriscono che gli embrioni dei "rettili TSD" si spostino all'interno dell'uovo in risposta a variazioni della temperatura esterna. Per confermare questa ipotesi e studiare la risposta al clima che cambia, un gruppo di ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze (Pechino) e della Macquarie University (Sidney) ha condotto una serie di esperimenti su embrioni di tartarughe d'acqua dolce, la Mauremys reevesii (tartaruga cinese palustre tricarinata), una specie ormai rara e considerata a rischio di estinzione soprattutto a causa della progressiva scomparsa dei suoi habitat naturali.

In primo luogo, gli scienziati hanno confermato l'esistenza di un gradiente termico all'interno delle uova embrionate, misurandone l'ampiezza; poi, con un farmaco (la capsazepina) hanno bloccato i canali ionici (proteine trans-membrana) che controllano la termoregolazione degli embrioni e, infine, hanno usato i risultati delle osservazioni per elaborare modelli predittivi della capacità di cambiare sesso da parte dell'embrione in risposta ai cambiamenti climatici.

Lo studio conferma che se l'uovo viene incubato a temperature più fredde del normale verrà alla luce un individuo di sesso maschile; al contrario, con temperature più alte del normale nascerà una femmina. In particolare, però, evidenzia l'efficienza di una sorprendente risposta adattiva alle variazioni climatiche locali: grazie ai segnali che arrivano attraverso i canali ionici, gli embrioni tendono a spostarsi verso la parte più calda caldo dell'uovo se l'incubazione è avvenuta a una temperatura fresca, e verso la parte più fredda se è avvenuta in condizioni di maggior caldo. In condizioni naturali normali questo è il meccanismo biologico che mantiene l'equilibrio tra i due sessi: in condizioni anomale, come può appunto essere il caso di inattese e critiche variazioni meteorologiche, l'utilizzo della capsazepina, alterando la termoregolazione, potrebbe aiutare a conservare artificialmente l'equilibrio della specie.

31 agosto 2019 Letizia Allevi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us