Ferrari: ‘rimpasto di governo’ e ritorno Rob Smedley

Avvicendamento di ruoli all'interno dello staff di Maranello per potenziare il comparto tecnico dal punto dell'operatività in pista

4 minuti
Ferrari: ‘rimpasto di governo’ e ritorno Rob Smedley

Un aspetto che si è rivelato un punto debole per la Ferrari nel 2018. Alcune esitazioni strategiche, come ad esempio la decisione di uscire con le intermedie nelle qualifiche in Giappone, hanno portato non solo la reazione del team principal Maurizio Arrivabene nei confronti dei suoi ingegneri, ma hanno anche svelato un aspetto migliorabile della Gestione Sportiva. Il fatto che la Rossa abbia avuto una vettura  in grado di lottare per il titolo, ma abbia visto sfumare l’occasione per errori di valutazione del muretto e dei piloti, potrebbe aver portato a ridefinire alcune posizioni all’interno de team. L’arrivo di Laurent Mekies, quarantunenne francese ex FIA e Toro Rosso, è sicuramente un rinforzo in tal senso.

Il suo posto dovrebbe essere quello di coordinatore degli ingegneri al posto di Jock Clear, che per sua stessa ammissione dovrebbe occuparsi più da vicino della crescita di Charles Leclerc. Tuttavia, la campagna di rafforzamento dell’organico pare non sia finita qui perché potrebbe esserci dell’altro. Come ha riportato l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ‘il pistaiolo’ invocato proprio in Giappone da Arrivabene potrebbe effettivamente arrivare. Un uomo in grado di non solo di guardare i computer, ma di alzare gli occhi al cielo e sulla pista. Uno di esperienza e l’identikit ideale potrebbe essere quello del cosiddetto ‘cavallo di ritorno’. Quel Rob Smedley che dopo quattro anni di Williams ha deciso di lasciare la compagine di Grove a fine stagione. Già accostato di recente alla nuova Force India di Stroll, l’ex ingegnere di pista di Felipe Massa a Maranello sarebbe sul taccuino degli uomini Ferrari.

Incalzato sul proprio futuro dai microfoni di Sky F1, l’ingegnere britannico ha dichiarato: “Ci sono motivazioni professionali e anche personali. Alla fine, la sfida che deve affrontare la Williams è enorme e io ho dovuto decidere se volevo essere una parte di quella sfida, oppure no. Sono molto fortunato del fatto che mi abbia cercato Lawrence Stroll, per parlare, quindi ci sono delle conversazioni che sto avendo adesso. Vediamo dove porteranno questi discorsi nei prossimi mesi e poi quando saprò dove andrò sarete i primi a saperlo”. Alla Ferrari smentiscono i contatti con Smedley che per 15 anni aveva fatto parte della Scuderia e conosce bene non solo l’ambiente, ma possiede anche parecchia esperienza pratica. “Mi sono occupato di vari aspetti, come lo sfruttamento delle gomme, le procedure sul campo di gara e il metodo di lavoro dei meccanici” – ha ricordato il diretto interessato citato dal quotidiano rosa.

La sua volontà di restare in F1, confermata durante il weekend di Interlagos, apre quindi la fattibilità dell’operazione. Qualche contatto ci sarebbe già stato, con Smedley che avrebbe chiesto precise garanzie a riguardo. “Se servisse, verrei in vacanza in Italia a gennaio” –  è stata la risposta diplomatica fornita dal tecnico britannico quando è stato interpellato circa la possibilità di un ritorno in rosso – “Sono nella fortunata posizione in cui c’è gente che mi vuole parlare e parliamo. Nessuna opzione è esclusa. All’inizio del prossimo anno, a mente fredda, prenderò una decisione”.