Alonso, annuncio imminente con Andretti

Il pilota spagnolo sarebbe pronto ad annunciare il team con il quale tenterà per la terza volta di vincere la 500 miglia di Indianapolis

3 minuti
Alonso, annuncio imminente con Andretti

In Spagna ormai ne sono certi: Fernando Alonso parteciperà alla 500 Miglia di Indianapolis 2020 a bordo di una Dallara preparata dal team di Michael Andretti. E ciliegina sulla torta, la macchina sarà motorizzata Honda. Sarà il suo terzo tentativo alla Indy 500, dopo lo splendido debutto del 2017 e la mancata qualificazione del 2019.

Le trattative con Andretti sono partite lo scorso autunno, e il quotidiano iberico AS ha previsto l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Alonso entro pochi giorni. Il via libera sarebbe arrivato solo dopo il divorzio tra il pilota spagnolo e la McLaren, che lo ha effettivamente messo sul mercato una volta chiuso il rapporto. Tuttavia Alonso avrebbe avuto già in mente la soluzione ideale, frutto di una promessa risalente al 2017. Allora l’asturiano e Michael Andretti, felici di una grande prestazione nella 500 miglia di quell’anno (rovinata da una rottura del motore a pochi giri dal termine, quando un grande piazzamento era alla portata), si erano dati un affettuoso arrivederci (con occhi lucidi durante la premiazione post-corsa, quando lo spagnolo vinse il premio come miglior rookie).

Sarebbero stati superati diversi scogli alle trattative, due apparentemente molto grandi. Il primo si chiamava Giappone. Non è stata solo Honda a rinunciare al veto sul ritorno di Alonso, pur ricordandosi delle parole di fuoco dette in Formula 1; ma pure Toyota avrebbe accettato di buon grado il prestito del suo più recente testimonial, in grado di trionfare per il marchio a Le Mans e di fare bella figura alla Dakar 2020. Il secondo ostacolo era la sovrabbondanza nel team Andretti. Michael aveva già annunciato l’iscrizione di cinque Dallara per tutto il campionato, tre in modalità diretta (Veach, Rossi, Hunter-Reay) e due in joint-venture con Herta (Marco Andretti) e Harding-Steinbrenner (Colton Herta); una sesta macchina pareva un difficile obiettivo. Invece la giusta quadra del finanziamento, secondo AS, è stata raggiunta.

Sarà interessante vedere la livrea scelta per il ritorno di Alonso: abbandonato l’arancio papaya di McLaren, tutto dipenderà dalla sponsorizzazione principale. Una possibilità potrebbe essere l’autofinanziamento, con il marchio Kimoa a campeggiare in lungo e in largo.