Il lutto

Addio a O’Neill: ex Cagliari e Juventus, e una vita segnata dall’alcol

Si è spento in un ospedale di Montevideo. Passato anche da Perugia, aveva da tempo problemi di alcolismo

Roberto Pinna

Fabian O’Neill non ce l’ha fatta. L’ex calciatore di Cagliari e Juventus, tra le altre, era entrato sabato mattina in ospedale a Montevideo per l’aggravarsi di una malattia epatica contro cui da tempo lottava, a causa dei noti problemi di alcol avuti dal giocatore uruguayano negli ultimi anni. Questa mattina poco dopo mezzogiorno le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate e O’Neill a soli 49 anni ha perso la sua personale battaglia.

Zizou

—  

Non era la prima volta che l’ex Cagliari veniva ricoverato per dei problemi epatici, già in passato aveva lottato tra la vita e la morte riuscendo però a superare anche alcune operazioni. Nel 2020 venne ricoverato per delle gravi insufficienze al fegato. Una notizia che ha lasciato tanto rammarico e dolore soprattutto nel tifo cagliaritano con O’Neill che ha giocato 136 partite condite da 16 gol con i sardi. Sono invece 19 le presenze con la selezione maggiore dell’Uruguay in carriera per el Mago, come era soprannominato. Grande amico di Zidane ai tempi della Juventus, con il francese che in più occasioni e in diverse interviste lo definì: "il calciatore più forte con cui mi sono mai allenato".

IL RICORDO

—  

Il Cagliari l'ha ricordato con un tweet: "Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la "10" sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi". Anche la Juventus ha ricordato il giocatore con un tweet.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN