SPORT

Mondo Gazzetta

Il record

Lukaku fenomeno in trasferta: il 13 arriva al primo colpo

Matteo Nava @NavMatteo

L'attaccante belga a segno 13 volte fuori casa, mai nessun nerazzurro c'era riuscito al primo anno nel campionato italiano. Nel mirino il record assoluto di Ibra e Immobile (16)

Tempo di lettura: 3 minuti

Solamente 24 volte un giocatore di Serie A era riuscito ad andare a segno per 13 volte in trasferta in una sola stagione. Mai nessuno ci era riuscito al primo anno nel campionato italiano. Tutto questo prima di Romelu Lukaku. È vero, nello scenario della corsa scudetto il punto strappato nel finale all’Olimpico aiuta poco, è una magra consolazione, ma per i numeri e le statistiche dell’attaccante belga significa semplicemente “storia”. Lui stesso nemmeno ci era mai andato vicino a segnare 13 gol in trasferta in una sola stagione di campionato, ma in Italia ci è riuscito al primo colpo. Un exploit letteralmente senza precedenti.

Ambiente

—  

La storia dice che in Serie A “Quota 13” - con una sola eccezione - è un risultato che si ottiene una volta in carriera, quando si è all’apice della propria vita da professionista. Quasi sempre la si raggiunge dopo anni di adattamento al campionato, passando prima dai gol tra le mura di casa. Poi, in un secondo momento, si diventa un vero spauracchio anche lontano dal proprio stadio, se si riesce. Romelo Lukaku ha riscritto questo corollario, bruciando le tappe e lasciando alla concorrenza il bisogno di ambientarsi. Se si considera poi che i nerazzurri devono ancora fare visita a Genoa e Atalanta prima della fine del campionato, allora Lukaku rischia davvero di sbaragliare gli attaccanti di passato e presente.

Record

—  

Se 25 volte - contando Lukaku - un giocatore ha segnato 13 gol in trasferta in una stagione, meno della metà dei calciatori ne hanno fatto uno in più. Sono in 12 ad aver toccato quota 14 e, senza doverli elencare tutti, vale la pena ricordare chi questa graduatoria la comanda dall’alto. Lo Zlatan Ibrahimovic milanista del 2011/2012 e il Ciro Immobile di due anni fa, entrambi a 16 centri. Un’enormità, una vetta difficilissima da raggiungere anche per la punta belga. Ma nulla è impossibile…

In nerazzurro

—  

Con la maglia dell’Inter Lukaku si trova ora in ottima compagnia nel “Club dei 13” dei bomber corsari. L’ultimo a riuscirci, sempre due anni fa, fu Mauro Icardi. Poi, procedendo a ritroso, Diego Milito nell’anno del “Triplete”, Christian Vieri nel 2001/2002, Sandro Mazzola nel 66/67 e Antonio Angelillo nel 58/59. Tutti fermi a 13. Una manita di attaccanti di caratura mondiale a cui si aggiunge però l’unico in grado di raggiungere due volte la meta: Istvan Nyers. Il bomber franco-ungherese riuscì infatti nell’impresa tra il ’49 e il ’51, in due anni in cui però il club non vinse mai nessun trofeo. In tutto ci sono 25 nomi scritti nel club dei 13, Nyers c’è due volte. Va da sé che con un gol a Genova o Bergamo, Lukaku staglierebbe il suo nome ancor più in alto nella storia del club. Sarebbe infatti il secondo a raggiungere quota 14 reti in trasferta in una stagione, dopo Nyers 70 anni fa esatti, quando ne fece 15. Intanto Romelu si gode il primato assoluto di bomber esordiente d’esportazione della storia della Serie A. Ma Genoa e Atalanta sono avvisate: l’appetito vien mangiando. Per la gioia di Antonio Conte, Steven Zhang e tutti i tifosi nerazzurri. E magari, a differenza di Nyers, la speranza è che al piatto abbondante di gol in trasferta, si abbini un trofeo come contorno.