Roger Ibanez, difensore della Roma. Lapresse

talento

La Roma scopre Ibanez. E Fonseca lo inserirà nella lista Uefa

Il difensore brasiliano dopo il lockdown è apparso rinato. Costato appena 10 milioni dall’Atalanta, chiude e imposta per Fonseca. Adani: “Non ha nulla da invidiare a Smalling e compagni”

Chiara Zucchelli

“La Roma ha scoperto un potenziale futuro titolare. Giovane e molto forte”. La sintesi che fa Daniele Adani, ex difensore e commentatore di Sky, è quella che nelle ultime settimane stanno facendo tutti i tifosi della Roma. Perché Roger Ibanez, partita dopo partita, sta davvero conquistando tutti. E se fino a questo momento i test erano stati di buon livello, Napoli escluso, ma non altissimo (Samp, Udinese, Parma, Brescia e Verona), contro l’Inter di Lautaro e Sanchez è arrivata la prova del nove: superata a pieni voti. Costretto a uscire ad un quarto d’ora dal termine per un fastidio all’adduttore, sarà valutato tra oggi e domani, ma è possibile che riposi a Ferrara mercoledì. Fonseca, infatti, non vuole rischiare quello che è ormai un titolare per le sfide che verranno.

COMPLETO

—  

La cosa che più ha colpito di Ibanez è che dopo il lockdown è apparso un giocatore trasformato: arrivato a gennaio dall’Atalanta in prestito con obbligo di riscatto nel 2021, non era mai sceso in campo prima dello stop. Dopo, Fonseca lo ha sempre preso in considerazione, facendolo giocare sette volte su otto, di cui sei dal primo minuto. “Con la continuità può davvero crescere tantissimo, ha solo bisogno di giocare”, le parole di Adani ieri sera durante la partita. Stamattina, l’ex difensore chiarisce il suo pensiero: “Non è inferiore come qualità a Smalling, Fazio e Mancini. Ha tutto per essere ad alti livelli: tecnica, posizione, tempismo e potenzialità. È un giocatore completo e un centrale moderno”.

GIOVANE UOMO

—  

A soli 22 anni (da compiere), Ibanez, ragazzo di grande fede e spiritualità, ha già chiaro cosa vuole dalla vita: tra cinque mesi diventerà papà, l’erede nascerà a Roma, lui spera quel giorno di essere, ancora più di oggi, titolare fisso. Ha le idee chiare per essere un ragazzo e questa sicurezza la trasmette in campo: “Sa condurre la palla e dare quei passaggi di 25-30 metri in mezzo a corridoi stretti, sa coprire e marcare, come ha fatto sulla prima palla toccata da Lukaku, e sa tenere la linea perché nella difesa a 3 è lui che molte volte decide se stare in linea o prendersi qualche metro per chiudere in profondità. È veloce, bravo quando scivola sugli esterni, non è inferiore a nessun altro difensore della Roma. E parliamo di giocatori importanti, gente che ha vestito o veste ancora le maglie delle rispettive nazionali. La Roma - conclude Adani - ha scoperto un potenziale titolare molto forte”. Ai giallorossi costerà un totale di 10 milioni (8+2 di bonus), ma resterà ancora un anno gratis: nei patti con l’Atalanta il pagamento è previsto nel 2021.

IN LISTA

—  

Ecco perché il club giallorosso lo inserirà, insieme a Zaniolo, nella lista Uefa per l’Europa League: entro il 3 agosto va presentato il nuovo elenco, Ibanez sarà messo dentro al posto di Cetin, ad un passo dal Verona e fuori dalle rotazioni di Fonseca. Il tecnico, dopo aver lavorato per settimane su Ibanez, adesso si gode i progressi, convinto che anche in Europa, quando il livello si alzerà, potrà dimostrare il suo valore.

POTRESTI ESSERTI PERSO