SPORT

Mondo Gazzetta

Celtics favoriti, ma... Come Westbrook...
la preview

Celtics favoriti, ma... Come Westbrook sogna di fare lo sgambetto

Riccardo Pratesi @rprat75

Stanotte a Boston sfida da non perdere tra la 7ª e l’8ª a Est

Tempo di lettura: 3 minuti

Chi immaginava Washington, e soprattutto Boston, al Play-In, a inizio stagione? E invece stanotte si daranno battaglia al Garden per giocarsi il settimo posto a Est e accedere così ai playoff 2021 dalla porta di servizio per incrociare Brooklyn. Si è trattato di una campagna tribolata per entrambe le franchigie. Se i Wizards con una qualificazione playoff, e hanno due tentativi per ottenerla, tutto sommato salverebbero l’annata, per i Celtics anche un’eliminazione al primo turno, e il doppio spauracchio Brooklyn-Philadelphia quello fa paventare a Beantown, sarebbe comunque deludente oltre ogni immaginazione. Specie dopo la finale di Conference 2020 e le iniziali aspirazioni da Finals. Boston contro Westbrook comunque farà storia a sé, e promette bene…

Roster
Quintetti, riserve, coach

Boston

 

Quintetto: Walker, Smart, Fournier, Tatum, R. Williams.
Principali riserve: Pritchard, Langford, Nesmith, G. Williams, Thompson.
Coach: Stevens.

Washington

 

Quintetto: Westbrook, Beal, Bertans, Hachimura, Len.
Principali riserve: Smith, Neto, Hutchison, Lopez, Gafford.
Coach: Brooks.

Come ci arrivano
Le ultime

Boston

—  

Male, malissimo. Non sono tanto o solo le 6 partite perse delle ultime 10 giocate, ma il fatto che mancherà per infortunio Jaylen Brown, il giocatore più completo in organico, un All Star. Fattore doppiato dal morale sotto le scarpe dell’ambiente. Insomma, le aspettative erano altre, le prospettive paiono limitate, la chimica di squadra è quantomeno chiacchierata. Di sicuro non vanno tutti d’amore e d’accordo, in quello spogliatoio.

washington

—  

Bene. I Wizards sono incerottati, ma hanno acciuffato l’ottavo posto proprio in extremis, battendo Charlotte. Insomma, è il loro miglior piazzamento, e il morale è dunque alto. Certo Bradley Beal non è al meglio, con un problema muscolare che l’ha tenuto fuori contro Atlanta e sottotono contro gli Hornets sino al gran finale, e Raul Neto è in dubbio, acciaccato. Ma l’entusiasmo è ovvio. I Wizards hanno vinto 15 delle ultime 19 partite giocate. Sono carichi…

i più attesi
Ecco chi sarà protagonista

boston

—  

Jayson Tatum sarà l’uomo più atteso in verde, perché All Star, perché primo terminale offensivo, perché uomo franchigia designato. Marcus Smart, considerando il verosimile clima da battaglia può essere il nome giusto su cui puntare: non ha certo paura della pressione, e gli verrà chiesto di difendere su Westbrook e Beal. Spetta a lui il compito più ingrato e importante…

washington

—  

Westbrook arriva al Play-In forte di 38 triple doppie stagionali. Ha tirato giù più rimbalzi di Antetokounmpo, Embiid e Jokic, di media in stagione. Un mostro. La sua carica agonistica, l’intensità da capobranco saranno essenziali per guidare una squadra per il resto modesta, specie con Beal a mezzo servizio. Robin Lopez coi suoi ganci vintage e Ish Smith col suo gioco effervescente sono assi da giocare dalla panchina, per Coach Brooks.

Il pronostico
Chi vince, chi perde

chi vince

—  

Boston, perché ha la squadra più forte, più talento in rotazione. Perché è meglio allenata, e non di poco. Perché gioca in casa. Perché i verdi vogliono almeno salvare la faccia, e di orgoglio, seppure a sprazzi, ne hanno dimostrato in stagione. Perché se Beal non si trasforma in Lazzaro, Washington ha Westbrook e pochissimo altro per impensierirli. Probabile una volata, coi Celtics vincitori.

chi perde

—  

Washington, perché Beal acciaccato fatica a difendere e Westbrook deve amministrarsi, visto che in attacco deve fare gli straordinari. I Wizards hanno la peggior difesa Nba, la 30ª su 30 squadre: concedono 118.5 punti per partita. Perché il resto della squadra che non si chiami Russ e Beal è da G-League. L’entusiasmo – e Westbrook - li terranno verosimilmente in partita. Ma sarà dura vincere al Garden contro una squadra migliore, con queste carte da giocare.

Quando, dove e...
Le info utili

Si giocherà al TD Garden di Boston, alle 3 della notte tra martedì e mercoledì in Italia. L’arena dei Celtics è da 18.624 posti, ma solo il 12% dei possibili spettatori sarà ammesso alla partita per il protocollo anti-Covid.