SPORT

Mondo Gazzetta

la preview

Pop prova un altro miracolo. Memphis però è favorita sugli Spurs perché...

Simone Sandri @simonesandri

Al FedEx Forum sfida tra 9ª e 10ª a Ovest

Tempo di lettura: 3 minuti

La battuta d’arresto contro i Warriors non deve ingannare. I Grizzlies stanno attraversando un buon momento di forma e meritano il favore del pronostico, che va al di là del vantaggio del fattore campo, nel Play-In contro gli Spurs. Il rientro di Jackson Jr. è una manna per Memphis che può ovviamente contare sull’esplosività di Morant e la fisicità di Valanciunas. Gregg Popovich, invece, con White k.o. per accedere al tabellone dei playoff dovrà aggrapparsi a DeRozan.

Roster
Quintetti, riserve, coach

Memphis

 

Quintetto: Morant, Brooks Anderson, Jackson Jr., Valanciunas.
Principali riserve: Allen, Melton, Bane, Clarke, Jones.
Coach: Taylor Jenkins.

san antonio

 

Quintetto: Murray, Walker IV, DeRozan, Johnson, Poeltl.
Principali riserve: Vassell, Gay, Mills, Eubanks, Jones.
Coach: Gregg Popovich.

C0me ci arrivano
Le ultime

memphis

—  

I Grizzlies stanno bene e con cinque successi consecutivi si sono presentati alla sfida decisiva con i Warriors in buona forma, inchinandosi poi però davanti alle magie di Steph Curry. Il recupero di Jaren Jackson Jr. , out per gran parte della stagione, ha sicuramente dato la spinta giusta alla squadra che però nel Play-In potrebbe essere costretta a rinunciare a Grayson Allen, alle prese con una lesione addominale.

san antonio

—  

Ben diverso lo stato di forma degli Spurs reduci da 10 sconfitte nelle ultime 12 gare. Pesa soprattutto l’infortunio di Derrick White che a causa della distorsione alla caviglia destra ha chiuso in anticipo la stagione creando non pochi problemi a Popovich.

I più attesi
Ecco chi sarà protagonista

memphis

—  

Ja Morant è naturalmente il giocatore in grado di spostare gli equilibri per i Grizzlies. Quest’anno l’ex rookie of the year non ha tirato benissimo dalla lunga distanza (30.3%) ma la sua leadership ha permesso a Memphis di andare a giocarsi il Play-In. A fare la differenza sarà probabilmente anche la produzione di un Valanciunas reduce da una stagione davvero buona (17.1 punti e 12.5 rimbalzi) e le giocate di Jaren Jackson Jr. il quale dopo il suo rientro lo scorso 21 aprile sta piano piano trovando la condizione migliore.

san antonio

—  

L’assenza di White pesa parecchio per la compagine texana che avrà bisogno di una sforzo supplementare da parte del suo leader DeMar DeRozan per andare a vincere sul parquet di Memphis. Murray avrà il compito non semplice di rallentare il pericolo pubblico numero uno dei Grizzlies Morant ma l’X Factor potrebbe essere Jakob Poeltl che dovrà riuscire a limitare un Valanciunas in grande spolvero e nello stesso tempo provare a dare qualcosa alla squadra in attacco nella zona pitturata

Il pronostico
Chi vince, chi perde

chi vince

—  

Memphis è chiaramente favorita, non solo per lo stato di forma ma anche per i match-up. Morant quest’anno ha fatto male agli Spurs (25.3 punti e 9.3 assist di media nelle tre sfide di regular season), Brooks può mettere la museruola a DeRozan e Valanciunas caricare di falli Poeltl, alla fine ai playoff ci andranno i Grizzlies.

chi perde

—  

Gregg Popovich ha bisogno di un DeRozan versione All Star per provare a ribaltare il pronostico; tutta in salita la strada senza White e con una squadra in forma decisamente precaria. Poeltl deve riuscire a limitare i falli, cosa non semplice, perché i suoi minuti su un cliente scomodo come Valanciunas saranno potenzialmente decisivi.

Quando, dove e...
Le info utili

Si gioca al FedEx Forum di Memphis all’1.30 della notte italiana tra mercoledì e giovedì alla presenza di circa 3.600 spettatori.