Un Roger Federer semplicemente straordinario vince il torneo di Stoccarda (il suo 98° in carriera, il 18° sull'erba) battendo in finale il canadese Milos Raonic, battuto in appena 79 minuti per 6-4 7-6 al termine di un match giocato ad altissimo livello. "Sono contento - ha detto Federer a fine incontro - perché è stata una buona finale; era tanto che non giocavo un torneo e tornare a questi livelli è veramente piacevole. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, ma sono molto felice".
primo set — Il canadese tiene a 15 il primo turno di battuta del match, Federer invece è costretto a giocare 10 punti per mantenere il servizio. Ma il primo break dell'incontro è per lo svizzero; Federer fulmina Roanic con un pregevole passante di dritto e poi trasforma la palla break con una risposta bloccata di rovescio su una prima di Raonic a 226 km/h. Il canadese però non si scompone e ottiene due palle del contro break che Federer però annulla: la prima con un passante di dritto non proprio semplice e la seconda grazie all'errore di Raonic con il dritto. Lo svizzero gioca 4 punti spettacolari e sale sul 3-1. Sul 4-2 Federer, Raonic fatica a tenere la battuta: due doppi falli, una facile volée in rete portano il game ai vantaggio, ma il canadese regge con il servizio. Lo svizzero incanta, tiene a zero il turno di battuta e sale 5-3. Ancora due turni di battuta facili per chi serve e Federer si porta a casa il primo set per 6-4 in appena 34 minuti di gioco.
secondo set — Nel secondo set Federer tentenna un po' sull'1-2; va sotto 15-30, ma si salva con la seconda di servizio raggiungendo Raonic sul 2 pari. Con una prima a uscire e un dritto lungolinea in mezzo volo, Federer tiene per il 3 pari, Raonic risponde con game di servizio che non lascia scampo allo svizzero e con il decimo ace dell'incontro sale 4-3. Un'ora di gioco e Raonic va a servire sul 4 pari: due prime vincenti, poi un doppio fallo, un ace e ancora un servizio vincente, mandano il canadese avanti 5-4. Federer risponde tenendo a 15 per il 5 pari. Raonic arranca, ma sul 30 pari fa due ottimi serve and volley per salire 6-5. Qui Federer fa due regali a Raonic commettendo due gratuiti con il dritto per la 0-30. Ma con tre prime rimedia conquistando una palla per arrivare al tie break che trasforma con una seconda di servizio al centro.
tie break — Il tie break si apre con due mini break; errore di rovescio di Raonic che poi piazza una risposta vincente; il canadese vince un lunghissimo scambio di 17 colpi, Federer tiene bene i successivi due turni di battuta e sale 4-3. Il doppio fallo di Raonic manda Federer sul 5-3, poi c'è il passante di dritto di Federer per il triplo match point. Quando il nastro ferma il dritto di Raonic, Federer alza le braccia al cielo vincendo per la prima volta a Stoccarda.
numeri — Per Federer è il primo titolo a Stoccarda, il terzo successo dell'anno dopo l'Open d'Australia e Rotterdam, il 98° in carriera, giusto modo per brindare alla riconquista della prima posizione mondiale. Nel ranking di domani Federer avrà 8920 punti contro gli 8770 di Rafael Nadal. Nella "race" invece primo resta Nadal con 5040 punti, secondo Zverev con 3495 e Federer terzo con 3360. Ora Federer cercherà il 99° titolo della carriera ad Halle, torneo che ha vinto 9 volte. E magari il centesimo a Wimbledon.
A 's-hertogenbosch — Primo successo in carriera per la serba Aleksandra Krunic, in finale ha piegato 6-7 (0) 7-5 6-1 la belga Flipkens. Nel torneo maschile il derby francese è di Richard Gasquet che alla trentesima finale in carriera piega Jeremy Chardy 6-3 7-6 (5) e conquista il quindicesimo titolo.
a nottingham — Ashleigh Barty ha conquistato l'Aegon Open Nottingham (Gb, 250.000 dollari sui campi in erba). La tennista australiana, prima favorita del seeding e numero 17 del ranking mondiale ha battuto in finale la britannica Johanna Konta, numero 22 Wta e quarta testa di serie del tabellone, col punteggio di 6-3 3-6 6-4. Per la australiana, 22enne di Ipswich, era la quinta finale in carriera (aveva conquistato solo un trofeo fin qui a Kuala Lumpur nel 2017), la seconda in questa stagione, dopo quella raggiunta a Sydney lo scorso gennaio, poi fermata dalla Kerber.