IN AUSTRIA

Tirolo contro Google Maps e Waze: multe a chi evita le code

Le autorità austriache hanno deciso di usare la mano pesante contro gli automobilisti che per evitare le code in autostrada si riversano sulla viabilità ordinaria. Chi usa le app mobile per trovare itinerari alternativi deve fare attenzione

Andrea Tartaglia

Sono ormai tantissimi gli automobilisti che usano app come Google Maps e Waze per monitorare in tempo reale il traffico lungo il tragitto e – all’occorrenza – trovare itinerari alternativi per evitare le code. Funzioni integrate anche dai navigatori satellitari di ultima generazione montati sulle auto più recenti. Nel farlo, a volte capita di lasciare un’autostrada trafficata a beneficio della viabilità ordinaria se quest’ultima è più scorrevole. Una strategia che non piace alle autorità austriache del Tirolo, che durante le ultime festività natalizie hanno dovuto fare i conti con le strade locali intasate dalle auto in fuga dal traffico autostradale diretto altrove. Oltre 7.500 le vetture costrette dalla polizia a tornare indietro, qualche automobilista è stato anche multato.

Le app di navigazione suggeriscono il percorso più veloce e quelli alternativi in caso di traffico

LE APP PER EVITARE LE CODE

—  

È piuttosto normale sfruttare la tecnologia per non rimanere imbottigliati nel traffico, discorso valido tanto in città quanto nei lunghi viaggi. E proprio in occasione dell’esodo estivo e delle recenti festività natalizie molti automobilisti in marcia lungo l’asse dell’autostrada A22 del Brennero – che collega la Val Padana all’Austria attraversando le provincie di Trento e Bolzano – hanno accettato il suggerimento di app come Google Maps e Waze di lasciare la trafficata arteria per transitare sulla meno affollata viabilità che corre lungo la valle dell’Adige. Il problema, però, è che le strade locali attraversano i tanti paesi e paesini disseminati nel Tirolo sia dal lato italiano che da quello austriaco. Intasandoli e creando difficoltà ai residenti. Un problema che già la scorsa estate era stato evidenziato ma che durante l’inverno si è ripetuto, complice i tanti turisti in viaggio verso le località sciistiche e in visita ai tradizionali mercatini di Natale.

Le autorità tirolesi hanno predisposto limitazioni al traffico sulle strade locali

USCITE VIETATE E MULTE

—  

Le autorità austriache tirolesi hanno deciso per la mano pesante: è fatto divieto di uscire dall’autostrada e usare la viabilità locale e tutti i veicoli non diretti ad una località specifica della zona interessata alla limitazione del traffico. Gli automobilisti fermati dovranno specificare la destinazione finale, altrimenti saranno costretti a tornare indietro e potranno essere multati con una sanzione di 60 euro. Come spiegato dalla vice governatrice tirolese Ingrid Felipe, le misure di limitazione al traffico saranno attive ogni weekend fino al 13 aprile 2020 e riguardano solo il traffico di transito in Tirolo, non quello di destinazione, di origine o affini. Occhio quindi a scegliere l’itinerario alternativo proposto dal navigatore.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN