Whatsapp, come usare il nuovo motore di ricerca per le GIF

Bastano pochi tap per accedere a centinaia di immagini animate da scaricare dal web: già disponibile per iOS, in arrivo su Android
SAN FRANCISCO CA  FEBRUARY 19  Facebook and WhatsApp logos are displayed on portable electronic devices on February 19...
SAN FRANCISCO, CA - FEBRUARY 19: Facebook and WhatsApp logos are displayed on portable electronic devices on February 19, 2014 in San Francisco City. Facebook Inc. announced that it will purchase smartphone-messaging app company WhatsApp Inc. for $19 billion in cash and stock. (Photo Illustration by Justin Sullivan/Getty Images)

Dopo aver introdotto il supporto alle Gif lo scorso ottobre, Whatsapp ha reso il loro utilizzo ancora più semplice, introducendo una barra di ricerca che ti consenta di scandagliare il web in cerca dell'immagine migliore. Per il momento questa funzionalità è disponibile soltanto per iOS, mentre chi ha Android deve scaricare l'ultima versione beta, oppure aspettare l'aggiornamento dell'app che dovrebbe arrivare a giorni. Per chi ha un iPhone, basta cliccare sul + accanto al campo di testo della chat, scegliere "Libreria foto e video" e premere "ricerca Gif" in basso a sinistra. Con un tap, compariranno decine di immagini, prese da Giphy e Tenor, due dei motori di ricerca più famosi per questo tipo di formato, tra quelle più utilizzate dagli utenti. Su Android, invece, il campo di ricerca è disponibile cliccando sul tasto Emoji accanto al campo di digitazione, a quel punto comparirà in basso il tasto Gif: premendoci si accederà alle ultime che si sono utilizzate, mentre con l'icona della lente di ingrandimento si accederà a Giphy e a Tenor.

Dopo aver inserito il pulsante Revoke, Whatsapp continua nella sua marcia inesorabile di aggiornamento che l'ha completamente trasformata nel corso dell'ultimo anno: in primis con l'addio all'abbonamento annuale per gli utenti, passando per la crittografia end-to-end fino alle videochiamate. Un percorso che ha distanziato i concorrenti diretti, ribadendo la propria supremazia nel campo delle app di messaggistica: un titolo che l'ha vista stabilire un record pazzesco lo scorso 31 dicembre, in concomitanza con gli auguri di fine anno, con oltre 63 miliardi di messaggi scambiati in un solo giorno.