Le migliori enoteche di Napoli, la top 5 di GQ

Da Chiaia al Vomero, ecco gli indirizzi dove poter degustare un ottimo bicchiere di vino all'ombra del Vesuvio
TO GO WITH AFP STORY A waiter pours red wine into a glass during the Grape Harvest Festival in Santa Cruz epicenter of...
TO GO WITH AFP STORY A waiter pours red wine into a glass during the Grape Harvest Festival in Santa Cruz, epicenter of the Colchagua valley, some 160 km south from Santiago, on March 15, 2008. The Grape Harvest Festival began in March in many vineyards, where the white stocks like Chardonnay and Sauvignon Blanc are the first to be harvested, followed by the red ones like Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, and ending with the Carmenere, which is said to be Chile's emblematic stock, after phylloxera made it disappear from France, the only other country in which such stock existed. AFP PHOTO/MARTIN BERNETTI (Photo credit should read MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)
Le migliori enoteche di Napoli, la top 5 di GQ
Gallery5 Immagini
Visualizza gallery

A Napoli non si beve solo il caffè più buono del mondo. Ecco le cinque migliori enoteche dove gustare un calice di vino con prodotti gastronomici di qualità.

Mercadante - Piazza Amedeo 16/A (zona Chiaia)Da storica enoteca dedicata semplicemente alla vendita di vini e liquori si è trasformata in winebar nel 2008, proponendo ai propri clienti vini e prodotti gastronomici di alta qualità. Molto rinomata a Napoli e non solo, la bottiglieria dei travolgenti fratelli Continisio vende prevalentemente vini italiani e campani, riuscendo anche a disporre di etichette difficilmente reperibili nel mercato internazionale. L'offerta imponente è divisa tra micro-etichette, champagne e distillati di cui almeno 200 whisky scozzesi. Prezzi sui 30/40 euro.

Vineapolis - Viale Campi Flegrei, 22a (zona Bagnoli)Nel cuore di Bagnoli, Vineapolis non è solo una semplice vineria ma anche meta degli amanti della musica live che di frequente qui viene proposta. Nata come enoteca in cui poter acquistare una grande varietà di bottiglie di vino, Vineapolis rivolge un'attenzione particolare ai vini di produzione autoctona. Da provare le stuzzicherie varie con cui accompagnare il vino al calice, sfuso o in bottiglia: fritture, bruschette, rustici o taglieri con salumi e formaggi. Un calice di vino costa mediamente 2,50 euro.

Enoteca Belledonne – Vico Belledonne a Chiaia, 18 (zona Chiaia)Nata all’inizio degli anni ’60 come negozio di “Vini e Olii”, nel cuore del quartiere Chiaia, il locale si trasforma in vera e propria enoteca nel 1989, quando i figli dei proprietari ne ereditano l’attività. Da cantina a moderna enoteca, l’Enoteca Belledonne comincia ad offrire ai propri avventori una vasta scelta di vini di qualità, da poter gustare anche in singoli calici. Nel 2001 l'enoteca ha la sua svolta definitiva come vineria, sperimentando e lanciando il famoso “aperitivo a base di vino”, che viene accolto positivamente affermandosi come novità e alternativa all’ormai consolidata prassi dell’aperitivo al baretto. Rapporto qualità/prezzo nella media, un calice costa circa 3 euro.

Vinarium – Via Santa Maria a Cappella Vecchia, 7 (zona Piazza dei Martiri)Locale accogliente e rustico, Vinarium si trova in una delle zone più chic di Napoli ed è il punto di ritrovo degli amanti del buon vino e della buona tavola. La carta dei vini parla prevalentemente italiano ma non mancano etichette internazionali. Il menu è ricco e varia ogni giorno ma da provare sono senza dubbio la selezione di formaggi e carpacci e la millefoglie di melanzane. È consigliato per chi ama le degustazioni ed i sapori intensi e ricercati. Conto sui 20 euro.

Archivio Storico - via Scarlatti, 30 (zona Vomero)È un locale che non passa inosservato perché è interamente dedicato alla storia del Regno delle Due Sicilie, raccontata attraverso immagini e primati. Al primo piano la caffetteria, aperta dalle 7 mattino, all'ora del tramonto lascia spazio alla cultura del buon bere. Ognuna delle cinque sale di cui si compone il locale è dedicata ad uno dei cinque re Borbone con le mogli e tutto lo spazio è ispirato all’arte dell’architetto e designer francese Philippe Starck. Estremamente chic, l'Archivio Storico è dotato di una cantina con un’ampia varietà di vini, circa 160 tra nazionali ed internazionali da gustare con stuzzicherie e taglieri di salumi e formaggi. Lo scontrino medio è di 50 euro in su.