In principio c'era Audrey Hepburn, che vestiva i panni di Eliza Doolittle, poi è arrivata Kendall Jenner. Il passaggio di testimone insolito è avvenuto, come spesso accade nel mondo delle celebrities, grazie a un omaggio. In questo caso, quello del direttore creativo di Givenchy, l'americano Matthew Williams, che per il Met Gala 2021 ha deciso di vestire la giovane del clan Kardashian, con un abito ispirato a un'altra creazione Givenchy, disegnata da Hubert de Givenchy stesso, per Audrey. Il sodalizio creativo e personale tra Givenchy e Audrey Hepburn è, ancora oggi, uno dei più celebri di sempre. Incaricato di realizzare per l'attrice premio Oscar il guardaroba personale e i costumi dei suoi più grandi successi - Colazione da Tiffany e Cenerentola a Parigi - ha disegnato anche gli abiti per il musical drama My Fair Lady. È infatti in una delle scene più celebri del film, il gran ballo all'ambasciata, in cui Audrey Hepburn si presenta vestita Givenchy, avvolta in un abito d'ispirazione edoardiana in chiffon leggerissimo, arricchito da dettagli semitrasparenti e intarsi curiosi.

new york, new york   september 13 kendall jenner attends the 2021 met gala celebrating in america a lexicon of fashion at metropolitan museum of art on september 13, 2021 in new york city photo by mike coppolagetty imagespinterest
Mike Coppola//Getty Images

Ed eccola, anni dopo, Kendall Jenner, calcare il tappeto rosso più famoso del mondo, quello del party che celebra la moda in ogni forma e struttura, con l'abito in trasparenza che riprende il design originale di quello indossato da Audrey Hepburn. È stata la Jenner stessa infatti a pubblicare sul suo profilo Instagram l'immagine/referenza che ha ispirato Matthew Williams alla creazione dell'abito. Una foto in bianco e nero della Hepburn , con indosso l'abito Givenchy, prima delle riprese del film.

Williams, dell'abito originale, ha ripreso le spalline ornate con dettaglio chandelier, i ricami luminosi lungo la silhouette, che ha stretto e trasformato con forma "a sirena"; ha giocato interamente sulle trasparenze. Anche i guanti della Hepburn, in origine ton sur ton con l'abito da sera, sono stati proposti per Kendall Jenner in versione see-through, uniti quasi al resto dell'abito e interamente cosparsi di cristalli, che parevano in equilibrio sulla pelle.

kendall jenner met gala 2021 audrey hepburnpinterest
Courtesy Instagram @kendalljenner

Con strascico più pronunciato rispetto al disegno originale di Givenchy e sorretto da un bustier nude, realizzato grazie a un sodalizio contemporaneo, quello che lega lo stilista americano alla giovane supermodella, l'abito di Kendall Jenner ispirato a Audrey Hepburn rimarrà senza dubbio uno dei più indimenticabili del Met Gala 2021.