gazzanet

Polemica Hellas-“Verona col cuore”, la risposta del club

Redazione Hellas1903

L'analisi dei conti da parte dell'associazione dei tifosi e la replica della società gialloblù

"Nei giorni scorsi l'associazione "Verona col cuore", trust che riunisce tifosi gialloblù impegnati nella redazione di una carta dei valori e che da molti mesi analizza il bilancio dell'Hellas, ha pubblicato un articolo sul marketing del club gialloblù, riportato nel link in oggetto.

"Un intervento cui il Verona ha risposto con un lungo comunicato, il cui contenuto è riportato qui sotto.

""L'Hellas Verona FC apprende con stupore quanto pubblicato nell'articolo "Il marketing? Fa volare, ma non il Verona..." apparso sul sito veronacolcuore.it. I bilanci, oltre che acquisiti, andrebbero analizzati conoscendo le norme utilizzate per redigerli. Il sensazionalismo è probabilmente il miglior modo per attrarre notorietà, ma usare l'Hellas Verona per questo scopo appare come una sgradevole presa in giro. Specialmente da parte di chi, pur invocando trasparenza e puntualità, non pubblica i propri bilanci sul proprio sito dal lontano 24 aprile 2014, nonostante i numerosi fondi raccolti dalle libere offerte dei tifosi. La stessa associazione che, nel proprio statuto, si pone come obiettivi la "diffusione dell'azionariato popolare, per un coinvolgimento diretto dei sostenitori e degli appassionati nella gestione del club" e la "partecipazione al capitale sociale dell'Hellas Verona": iniziative delle quali oggi, a sette anni dalla costituzione di Verona Col Cuore, non esiste alcun tipo di evidenza.

"I redattori del già citato articolo hanno proceduto ad una rappresentazione apodittica dei rapporti intercorrenti tra Hellas Verona Football Club S.p.A. e Hellas Verona Marketing & Communication S.r.l., presentando ai lettori una molteplicità di valori contabili sottacendone altri altrettanto importanti e fondamentali nell'analisi dei bilanci di una qualsiasi società.

"Peraltro, la Società è tenuta ai sensi dell’art. 85 delle vigenti disposizioni FIGC – Noif alla redazione e presentazione del bilancio aggregato del "Gruppo calcistico", applicando criteri e metodologie dai principi OIC (Organismo Italiano di Contabilità) e dal D.Lgs. n. 127/1991 che regolano la formazione del "bilancio consolidato", il quale nella fattispecie include Hellas Verona Football Club S.p.A. e Hellas Verona Marketing & Communication S.r.l. in quanto legate da rapporti continuativi, significativi e rilevanti ai fini dell’iscrizione ai campionati di calcio professionistico, della partecipazione al mercato compravendita diritti – negoziazione calciatori e del fair play finanziario. La Società è tenuta alla redazione e deposito dello stesso esclusivamente presso gli organi FIGC.

"Si specifica, altresì, che il bilancio aggregato del "Gruppo calcistico", così come la situazione semestrale sono, come di consueto, oggetto di controllo e verifica da parte della Società di revisione e delle autorità preposte.

"Non è nostra abitudine replicare a chi cerca notorietà utilizzando rappresentazioni fuorvianti e distorte della realtà, e non è nostra intenzione ripeterci in futuro. Tali articoli, ripresi senza verifica e criterio da alcuni media nonostante siano scritti con metodo impreciso e approssimativo, e contengano dati inesatti, non troveranno più spazio tra i comunicati del Club".