Panino Giusto sbarca a Malpensa, il ceo: "Ma cresciamo anche fuori dall'Italia"

L’espansione del brand milanese diventato simbolo del made in Italy

Antonio Civita, ceo di Panino Giusto, impresa fondata a Milano nel 1979

Antonio Civita, ceo di Panino Giusto, impresa fondata a Milano nel 1979

Milano, 5 gennaio 2020 - Una storia imprenditoriale di successo costruita giorno dopo giorno negli ultimi quarant’anni. Panino Giusto nasce a Milano nel 1979 e si pone immediatamente all’attenzione del mercato con la sua proposta di altissima qualità, informale e veloce, alternativa alla pausa pranzo tradizionale. Dal 2010 il ceo è Antonio Civita che, con la socia e moglie Elena Riva, dopo aver gestito in affiliazione 15 locali ne acquisisce la proprietà, con un progetto di riposizionamento e di sviluppo anche all’estero. Oggi è un’impresa con un fatturato complessivo di 33 milioni di euro, 450 addetti e 32 locali tra Milano, Roma, Parigi, Londra, Tokyo, Hong Kong. Ma Panino Giusto ha creato anche l’Accademia del Panino: "La prima accademia del panino italiano è una fondazione culturale che dà valore al concetto di panino italiano a vantaggio di ogni suo interprete – spiega Civita, presidente della fondazione –. È una delle operazioni che ci ha dato più soddisfazioni negli ultimi anni. Ha sede a Milano, si avvale di un team giovane e competente che si confronta con un comitato scientifico di diversi professionisti del mondo della cultura, design, editoria, università, ristorazione, imprenditoria. Ha esordito nel 2017 lanciando il primo manifesto dei valori del panino italiano, una traccia del disciplinare di produzione, un magazine, eventi, seminari e corsi che creano figure professionali e imprenditoriali focalizzate attorno al panino di qualità". Nei prossimi mesi un fitto calendario di eventi coinvolgeranno l’Accademia per i prossimi mesi fino alla prima grande edizione la prossima primavera degli Stati Generali del Panino, che si terrà a Milano.

L’evoluzione qualitativa del panino è un fattore competitivo importante e fondamentale per conquistare nuovi mercati? "Certamente sì. Studiandolo così a fondo, come facciamo da 40 anni, ci siamo resi conto che il panino è il sistema più chiaro, efficace, accessibile e trasparente per comunicare al mondo la straordinaria capacità italiana di produrre, comporre e offrire il cibo. Ogni altra ricetta risulta più complicata, meno fruibile e quindi meno inclusiva".

Quali sono le prossime aperture di Panino Giusto? "Abbiamo una grande novità, entro il primo trimestre del 2020 apriremo in collaborazione con Autogrill un flagship nell’aeroporto di Milano Malpensa. Per noi è una grande soddisfazione perché con questa apertura saremo presenti nei tre aeroporti lombardi di Linate, Orio al Serio e Malpensa, oltre che nella Stazione Centrale di Milano. Inoltre, abbiamo affinato un format più piccolo in cui saranno presenti solo i 15 panini più storici, identificativi e best seller di Panino Giusto ed il primo store sarà proprio a Milano". La diffusione sarà anche all’estero? "Siamo presenti a Parigi Londra Hong Kong e Tokyo".

Di recete Panino Giusto ha ricreato «l’effetto Milano» anche a Ginevra dando attuazione a un importante progetto di espansione in Svizzera. "Coerenti al progetto di portare il nostro brand nel mondo, per far conoscere l’eccellenza e lo stile italiano nel concepire il panino, siamo molto felici di questo primo locale in Svizzera. Ginevra è la città che più di tutte ha visto la partenza di tanti nuovi progetti di ristorazione che poi si sono sviluppati in tutto il Paese. Abbiamo la fortuna di avere un partner come Harold Hunziker che, in collaborazione con la moglie Roxane, garantisce un esclusivo mix di competenza, professionalità, conoscenza del nostro settore e del Paese". © RIPRODUZIONE RISERVATA