Alcol alla guida e bolide straniero La nottata poco "Epic" di Brozovic

Piazzale Cantore, fermato dai carabinieri dopo essere passato col rosso con la Rolls Royce Cullinan. Positivo all’etilometro (0,54) e al volante di un’auto con targa estera: scatta il fermo amministrativo.

Marcelo Brozovic

Marcelo Brozovic

di Nicola Palma

Marcelo Brozovic ci è ricascato. Nel gennaio del 2016, la stampa croata riferì delle ripetute violazioni in patria del centrocampista, allora appena acquistato dall’Inter, al volante della sua Bmw X6: due rossi bruciati e guida in stato di ebbrezza e con patente sospesa. All’epoca, l’allenatore nerazzurro Roberto Mancini liquidò così la faccenda: "Non mi sembra avesse un tasso alcolico così alto, poi era in vacanza – rispose in conferenza stampa –. Deve fare più attenzione, ma non è niente di che: per uno che non beve, basta un bicchiere di vino...". Quattro anni dopo, riecco la stessa scena. Secondo quanto risulta al Giorno, l’altra notte il vicecampione del mondo e regista insostituibile della Beneamata guidata da mister Antonio Conte ha rifatto il medesimo errore: si è messo al volante della sua Rolls Royce Cullinan nonostante avesse bevuto ed è passato con il semaforo rosso all’incrocio di piazzale Cantore.

L’infrazione non è passata inosservata ai carabinieri della pattuglia mobile di zona della Compagnia Magenta, che hanno fermato il bolide da più di 300mila euro in viale Papiniano, nei pressi di San Vittore. Lì Brozovic, diventato famoso per i suoi lanci precisi e per quell’ironica espressione col mento appoggiato sulla mano che gli è valso il soprannome di Epic Brozo sui social, è stato sottoposto alla prova dell’etilometro: il valore registrato, 0,54 grammi di alcol su litro di sangue, è risultato di poco inferiore al limite massimo consentito dalla legge, vale a dire 0,50. Risultato: multa per guida in stato di ebbrezza, sanzione amministrativa prevista per chi guida con tasso alcolemico compreso nel range tra 0,50 e 0,80. Ovviamente, i militari hanno contestato al ventisettenne Marcelo, che era in compagnia di quattro connazionali, anche il passaggio in piazzale Cantore con luce semaforica rossa. Di più: dalle verifiche sulla documentazione dell’auto, è emerso che la Cullinan, che ha targa tedesca, è intestata a una società con sede a Monaco di Baviera. Di conseguenza, gli è stata contestata pure la violazione dell’articolo 93 del Codice della Strada, che vieta a chi risiede da più di due mesi in Italia di guidare auto con targhe straniere. Risultato: patente ritirata e fermo amministrativo del veicolo, affidato dai militari della Magenta a uno dei passeggeri per consentire a tutti di rientrare a casa.

E pensare che quando aveva annunciato (con tanto di foto su Instagram) di aver acquistato il Suv della Rolls Royce, nel novembre del 2019, Brozovic aveva scatenato i divertiti commenti social di alcuni compagni di squadra. "Carina dai... molto giovanile", il commento del secondo portiere Daniele Padelli. Il centravanti Romelu Lukaku aveva postato l’eloquente emoticon di due occhi sgranati, mentre il connazionale Ivan Perisic (ed ex Inter ora al Bayern Monaco) aveva sentenziato: "Sei proprio un maschione". Chissà se oggi le reazioni di società e allenatore saranno altrettanto rilassate per la rocambolesca nottata di Epic Brozo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro