"Voli per Roma e Milano, risultato storico"

Il governatore Francesco Acquaroli: "Si scrive una nuova e importante pagina dell’aeroporto che è cruciale per l’intero territorio"

Migration

"Grazie ai voli di continuità territoriale avremo un’opportunità straordinaria per raggiungere Milano, Roma e Napoli in breve tempo, collegando il nostro territorio, e con esso il mondo produttivo, commerciale e quello del turismo, ad importanti hub nazionali. La Regione ha fatto la sua parte e metterà in compartecipazione i fondi necessari per sostenere l’operazione".

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, sulle colonne del Carlino, si dice molto soddisfatto dell’emendamento approvato la scorsa settimana nella legge di Bilancio che favorirà, a partire dal 2022, nuove rotte da e per l’Ancona International Airport. L’introduzione dei voli verso strategici aeroporti italiani, infatti, secondo il governo regionale e la stessa società di gestione dello scalo, permetterà di compiere un primo passaggio fondamentale per provare a superare la condizione di isolamento - non soltanto infrastrutturale - delle Marche e che naturalmente avrà risvolti economici rilevanti per l’intero territorio. "Si sta scrivendo una pagina nuova – sottolinea il governatore – per l’aeroporto e il territorio regionale. Un passaggio tanto atteso e per il quale in tanti hanno lavoratoro, dai manager aeroportuali alla filiera istituzionale che ha agito in modo perfetto".

La continuità territoriale sarà finanziata con oltre 6 milioni di euro per il prossimo anno, proprio come aveva preannunciato il 20 dicembre scorso il senatore del Movimento 5 Stelle Mauro Coltorti, presidente della Commissione Lavori pubblici e Trasporti del Senato. "La norma, sostenuta e co-firmata, oltre che da molti colleghi del gruppo M5s, anche da Pd, Lega e Fd’I, autorizza una spesa di 6 milioni di euro totali per l’anno 2022 – dice Coltorti – a compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea, e un co-finanziamento di 3 milioni e 177mila euro dalla Regione Marche". Acquaroli, prima di Natale, ha ringraziato le forze dell’arco parlamentare che hanno concorso a raggiungere questo prestigioso traguardo: "Un altro obiettivo molto importante è stato raggiunto alla Commissione Trasporti del Senato dove, in legge di Bilancio, è stato approvato l’emendamento sulla continuità territoriale dell’aeroporto di Ancona, insieme a quello di Trieste, che autorizza un contributo per i voli di linea, cofinanziato dalla Regione – ha sottolineato il governatore –. Un risultato significativo per il quale voglio ringraziare il presidente della Commissione, Coltorti e le forze che lo hanno sostenuto".

Giacomo Giampieri