LUCA ORSI
Cronaca

Immigrazione Bologna, Merola. "Sì a un centro d'accoglienza straordinario" / VIDEO

Il sindaco apre alla trasformazione dell'hub di via Mattei. "Con questo decreto sicurezza, diciamo no al centro di rimpatrio"

L'hub di via Mattei (foto Schicchi)

L'hub di via Mattei (foto Schicchi)

Bologna, 18 gennaio 2019 - "Non esiste un'emergenza immigrazione". Virginio Merola (VIDEO), sindaco di Bologna e della Città metropolitana, lo ribadisce ai sindaci riuniti nella Conferenza metropolitana per un confronto sugli effetti del decreto sicurezza sul territorio. Merola assicura la volontà di "contenere i danni del decreto e assicurare servizi sanitari e sociali ai richiedenti asilo, nel rispetto delle leggi e della Costituzione".

Poiché non si prevede più un hub regolare di smistamento, Merola proporrà alla Prefettura, "per riconvertire l'hub, ad attivare a Bologna un Cas  (Centro di accoglienza straordinaria) con non più di 200 persone". Bologna, spiega Merola, "non è disponibile a ospitare un centro di rimpatrio, perché un conto è un centro per rimpatriare delinquenti come era stato previsto con Minniti, un altro è un luogo indistinto dove finiscono anche le badanti senza permesso di soggiorno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro