Capitaneria di Porto Civitanova Marche, Ylenia Ritucci primo comandante donna

Cambio al vertice del porto, Giuliano Gentilini lascia il posto alla 34enne. La nuova responsabile premiata a Lampedusa per aver salvato dei naufraghi

Ylenia Ritucci, prima comandante donna in Capitaneria

Ylenia Ritucci, prima comandante donna in Capitaneria

Civitanova, 28 agosto 2020 - Oggi il tenente di vascello Ylenia Ritucci, 34enne abruzzese di Vasto, diventerà il 16esimo comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Civitanova. Subentrerà al suo pari grado Giuliano Gentilini, che lascerà Civitanova dopo quasi 14 mesi per trasferirsi nella Capitaneria di Chioggia. È la prima donna chiamata a questo incarico in città. La competenza del Circomare civitanovese è estesa all’intero litorale della provincia, dalla foce del Chienti a quella del Musone coinvolgendo anche le comunità di Potenza Picena e di Porto Recanati.

L’appuntamento è per le 10 nel piazzale esterno alla caserma. Interverrà il contrammiraglio Enrico Moretti, comandante della Direzione marittima di Ancona. A causa delle rigide disposizioni anti-Covid il passaggio delle consegne verrà celebrato in punta di piedi, senza coinvolgere come in passato le categorie portuali e, in definitiva, quella parte della città che "pende" sul mare. Nell’occasione il comandante Gentilini, come da prassi consolidata, sintetizzerà nel suo discorso di commiato le cifre e la quintessenza dei 14 mesi del suo governo del porto e del mare.

Quanto alla Ritucci, arriva dalla Direzione marittima di Pescara dove ha diretto la Sezione tecnica. Il suo percorso: Accademia Navale di Livorno (in Toscana, all’Università di Pisa, s’è laureata in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare), Capitaneria di porto di Rimini, Capitaneria di porto di Ortona e Direzione marittima di Pescara. Per sei mesi, in due riprese tra il 2016 e il 2017, è stata distaccata di rinforzo a Lampedusa per sorvegliare i flussi migratori dal Nordafrica e concorrere nei soccorsi. Lì s’è pure meritata un encomio per aver contribuito a salvare un nutrito gruppo di naufraghi. Ha navigato a suo tempo sulle navi militari "Vespucci" e "San Marco". Ieri i due comandanti sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Ciarapica e dall’assessore Carassai che, ringraziato Gentilini per il lavoro svolto in sintonia e in collaborazione con le autorità locali, hanno pure dato il benvenuto alla Ritucci anche a nome della città.