Giro della Lunigiana, prima tappa: La Spezia

La gara ciclistica a tappe internazionale più famosa per la categoria juniores. L'appuntamento è dal 29 agosto al primo settembre

1 minuti di lettura
Giro della Lunigiana (immagine di archivio) 

La Spezia - Edizione numero 44 del giro della Lunigiana, la gara ciclistica a tappe internazionale più famosa per la categoria juniores. L'appuntamento è dal 29 agosto al primo settembre.

«È la gara più importante al mondo di questa categoria, a cui possono partecipare solo le rappresentative delle regioni e le nazionali. Avremo la nazionale italiana e 14 straniere, per un totale di 170 corridori» ha spiegato Marco Danese, della Casano SSd, la società sportiva che ha rilanciato questo evento sportivo storico.

La Spezia sarà anche l'arrivo della prima tappa, con partenza da Lerici e arrivo davanti al nuovo museo del ciclismo spezzino. Le tappe successive sono Aulla-Castelnuovo Magra e Bocca di Magra-Montemarcello (due semitappe), Casette-Casette in provincia di Massa Carrara e infine Fiumaretta-Luni, con arrivo nei pressi dell'area archeologica, per un totale di quasi 400 km. «Un grande evento che mette la nostra città ancora al centro del mondo sportivo. Il fatto di arrivare presso il nuovo museo del ciclismo è motivo di grande orgoglio» ha commentato il sindaco Pierluigi Peracchini.