l’incidente

Alex Zanardi, i medici: «Il quadro neurologico resta grave». L’autista del camion: «Me lo sono visto davanti in curva»

La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'incidente

5 minuti di lettura
Alex Zanardi in una foto del 2017  (afp)

Zanardi, il nuovo bollettino medico del primario di terapia intensiva: "Danno cerebrale importante, ma il paziente al momento è stabile

Siena – Condizioni stabili, ma che rimangono ancora gravissime, per Alex Zanardi, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta “Obiettivo tricolore” con altri atleti paralimpici; ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò. Ieri al Policlinico Le Scotte Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale.

Il bollettino medico della sera

Nel bollettino medico diramato alle 19 dall'Azienda ospedaliera universitaria senese, è stato spiegato che l'ex pilota di Formula 1 presenta parametri emodinamici e metabolici stabili, è intubato e supportato da ventilazione artificiale, mentre resta grave il quadro neurologico. Il responsabile del reparto di terapia d'urgenza delle Scotte, Sabino Scolletta, parlando con i giornalisti, ha sottolineato che le condizioni del campione bolognese, nel corso della notte, "si sono progressivamente stabilizzate, i parametri emodinamici, cardiovascolare, intendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, sono stabili e necessitano di un minimo supporto farmacologico, e di questo siamo soddisfatti", anche se la prima fase dopo l'incidente "è stata caratterizzata da instabilità", ma che non è stata riscontrata "nessuna lesione toracica e addominale". L'intervento di carniectomia decompressiva, ha aggiunto ancora Scolletta, "è andato come ci aspettavamo andasse e questo ci dà una buona speranza per i prossimi giorni, ma è difficile sbilanciarsi", anche perché "la situazione è chiaramente importante dal punto di vista del danno cerebrale e potrebbe peggiorare, ma attualmente la stabilità esclude possibilità".

I medici: «Lesioni agli occhi»

«Le conseguenze sulla vista ci possono essere senz'altro e quindi abbiano chiesto consulenze di oculisti perché c'è qualche lesione anche oculare. Il trauma è facciale e quindi ci possono essere lesioni oculari. Ma sarà possibile valutare questo tra qualche giorno, non è possibile dirlo adesso» hanno anche aggiunto i medici.

L’autista: «Me lo sono visto davanti in curva, ho sterzato ma invano»

«Se lo è trovato quasi di fronte all'uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l'impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie». Ricostruisce così la dinamica dell'incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, il difensore dell'autista del camion, l'avvocato Massimiliano Arcioni di Grosseto. L'autista è indagato. 

«Il mio assistito - spiega il legale dell'autista - è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l'accaduto. Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l'incidente. Poi è stato portato in stato di choc al pronto soccorso». «Confermo - aggiunge Arcioni - che è risultato negativo agli esami tossicologici e all'alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta». 

Il sindaco di Paenza: «Non avevamo comunicazioni di gare»

«Non avevamo comunicazioni di gare o manifestazioni» e il Comune era stato «informato solo di un saluto istituzionale». Lo ha detto il sindaco di Siena Manolo Garosi a Radio Siena Tv, riferendosi all'incidente che ha coinvolto ieri Alex Zanardi sulla strada provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia. «Noi non abbiamo avuto comunicazioni di gare di alcun tipo o di manifestazioni», spiega Garosi. «Il Comune era informato solo di un saluto istituzionale ai giardini Dante Alighieri. C'è una indagine in corso, valuterà chi di competenza». 

Il secondo bollettino medico della mattina
In tarda mattinata Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Aou senese, ha riferito che «attualmente le condizioni del paziente sono stabili, anche se la prima fase successiva all'incidente è stata caratterizzata da una instabilità del quadro clinico generale. Il trauma cranico è apparso da subito molto grave. Fortunatamente non c'è nessuna lesione al torace né addominale». Il prossimo appuntamento con i sanitari, qualora ci fossero novità, sara' alle 18. 

Scolletta ha ricordato che Zanardi «è stato condotto in terapia intensiva dalla 22 di ieri sera dopo un intervento neurochirugico durato circa tre ore» e che «durante la notte le condizioni si sono via via stabilizzate, anche in maniera importante. I parametri emodinamici, cardiovascolare, intendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono stabili e necessitano di un minimo supporto farmacologico, di questo siamo soddisfatti». Quanto alla situazione neurologica, «è grave e incerta: il paziente è sedato, in coma farmacologico, e questo non ci consente una valutazione più precisa. Tra lunedì e martedì potremo valutare se la situazione neurologica si è evoluta e il paziente può uscire dalla sedazione». 

Zanardi, ecco la dinamica dell'incidente

Il primo bollettino medico della mattina
La Direzione sanitaria dell'Aou senese nel primo bollettino medico diffuso intorno alle 10.30 aveva riferito che “Alex Zanardi, ricoverato dalle 18 di ieri, in gravissime condizioni, al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili, è intubato e supportato da ventilazione artificiale, mentre resta grave il quadro neurologico”.

Video – I medici: «Le condizioni restano gravissime»

Zanardi, il bollettino medico della mattina: le condizioni restano gravissime

Il neurochirurgo che lo ha operato

«Le condizioni di Alex Zanardi sono gravi ma stabili: è arrivato con un trauma cranico e facciale importante. I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave. E' un malato che val la pena di curare. – ha spiegato il neurochirurgo Giuseppe Olivieri, che ieri lo ha operato – Il quadro neurologico lo vedremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l'intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L'intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave», ha continuato il neurochirurgo. Alex Zanardi «è tenuto in coma farmacologico»

Video – Un testimone torna sul luogo dell’incidente

Zanardi, un testimone torna sul luogo dell'incidente: "Alex si era fermato a Pienza ad aspettare gli altri"

L’incidente

L'incidente è avvenuto mentre Zanardi, insieme a una trentina di amici e atleti paralimpici del suo team Obiettivo 3, stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d'Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell'Italia dopo il coronavirus.

Alla fine di una discesa, in una curva, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Subito le sue condizioni sono state molto gravi ed è stato portato con l'elisoccorso in ospedale.

Video - L’amico: «Ero davanti a lui, poi ho sentito un gran rumore»

Alex Zanardi, l'amico Paolo Banchini in lacrime: "Ero davanti a lui, poi ho sentito un gran rumore"

E’ in terapia intensiva

Si è concluso ieri sera, poco prima delle 22, l'intervento neurochirurgico a cui è stato sottoposto Alex Zanardi. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime. Così il bollettino di ieri sera dell'ospedale di Siena. 

Il primo bollettino medico di venerdì

Incidente Alex Zanardi a Pienza, il primo bollettino: "Condizioni molto gravi, è in neurochirurgia"

«In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena - si legge nel bollettino di venerdì sera -, la direzione sanitaria dell'Aou Senese informa che l'intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l'atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime».

I messaggi sui social: “Alex, siamo tutti con te” 

"Siamo tutti con te", sui social migliaia di commenti per Alex Zanardi dopo l'incidente

Morandi e Vasco: «Siamo tutti con te»
Anche il cantautore bolognese Gianni Morandi ha mostrato la sua vicinanza allo sportivo: «Caro Alex, noi siamo tutti con te. Non abbiamo dubbi, tu ce la farai!» ha scritto su Facebook, postando una foto del corridore; Zanardi è originario di Castel Maggiore, proprio in provincia di Bologna.

Identica l’iniziativa di Vasco Rossi, che su Facebook ha scritto «Forza Campione!», aggiungendo 3 cuoricini e la foto del pilota con la medaglia d'oro di campione paralimpico.

La procura di Siena ha aperto un’inchiesta
La procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'incidente.  E il conducente del camion contro il quale ieri a Pienza (Siena) è andato a scontrarsi Zanardi è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime. La notizia, diffusa da alcuni media, è stato confermata dalla procura della città toscana. «E' un atto dovuto» ha detto oggi il procuratore capo Salvatore Vitello, con riferimento agli accertamenti che sono in corso sulla dinamica dell'incidente.

E, secondo quanto si appreso a metà giornata, sono in corso gli interrogatori degli organizzatori della staffetta Obiettivo tricolore durante la quale è avvenuto il grave scontro. Gli interrogatori si stanno svolgendo nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Siena. Secondo quanto appreso al centro delle indagini ci sarebbero anche i permessi per lo svolgimento dell'iniziativa, organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3 di cui Zanardi è fondatore.

Le indagini

I carabinieri inoltre starebbero acquisendo un video amatoriale sull'incidente occorso ad Alex Zanardi durante una tappa della staffetta Obiettivo tricolore. Secondo quanto si apprende si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica dell'incidente. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell'incidente. I carabinieri hanno sequestrato i mezzi coinvolti nello scontro. I militari dell'Arma hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese, contro cui ha sbattuto Zanardi, e l'handbike su cui viaggiava il campione paralimpico.

Intanto il 44enne autotrasportatore alla guida del mezzo pesante è stato sottoposto all'alcoltest e al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti: entrambi gli esami hanno dato risultati negativi. Non aveva quindi assunto né alcolici né sostanze stupefacenti.

Video – La tappa nella gelateria di Sinalunga poche ore prima del gravissimo incidente 

Alex Zanardi, la tappa nella gelateria di Sinalunga: "Mi avete fatto un regalo speciale"

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) 1.38986668]]