Attualità - 05 maggio 2021, 18:02

Torneo interregionale di debate: sinergia tra il 'Ruffini' di Imperia e il 'Majorana' di Torino

La fase eliminatoria si è svolta ieri. In finale vanno l'stituto Cellini di Valenza Po e il liceo D’Azeglio di Torino

L'istituto tecnico 'Ruffini'

Si è svolta ieri, in due round, rigorosamente organizzati on line, con tema  impromptu, la fase eliminatoria del torneo interregionale di debate degli Istituti Superiori della Liguria e del Piemonte, organizzato dall’ Istituto Ruffini di Imperia e dall'istituto Majorana di Torino in occasione della manifestazione “aspettando la storia in piazza” a cura di Palazzo Ducale fondazione per la cultura di Genova.

Il torneo vanta il patrocinio della rete Wedebate, della Società Nazionale Debate Italia e ha visto la partecipazione di 14 istituti superiori delle due regioni coinvolte. Un esempio che dimostra, ancora una volta, la volontà di insegnanti e studenti a non volersi arrendere alla difficile situazione che le attività scolastiche si trovano a vivere , che li spinge a cercare soluzioni alternative per portare avanti iniziative di alto livello didattico ed educativo.

Nelle due giornate di lunedì e martedì gli studenti si sono confrontati con i seguenti topic ad impromptu. Il primo dal titolo  “Questa assemblea ritiene che gli studenti e le loro famiglie debbano valutare il lavoro dei docenti” ,  il secondo “questa assemblea ritiene che la diffusione di piattaforme come Netflix, Infinity e Amazon Prime, determinerà la morte del cinema”.

Temi di attualità e vicini al mondo dei ragazzi protagonisti dei debate. Le due squadre finaliste sono L’Istituto Cellini di Valenza Po e il Liceo d’Azeglio di Torino. Si sfideranno nella giornata di venerdì 28 maggio e confidiamo davvero tutti che sarà possibile affrontare il debate della finale in presenza a Genova nella sala del Maggior Consiglio Palazzo Ducale. 

Il tema preparato, su cui i finalisti dibatteranno sarà il  seguente: “Tutte le scuole dei paesi dell'Unione Europea devono avere un curricolo comune per lo studio della storia”. 

C.S.