Stellantis: a Vigo prodotte già quasi 10 mila auto in meno

Il 2021 puntava a un record, fino alla battuta d’arresto dovuta alla crisi dei microchip.

A Vigo il gruppo Stellantis ha già prodotto quasi 10 mila auto in meno a causa della mancanza di semiconduttori. Il gruppo automobilistico ha creato a Parigi un gabinetto di crisi centralizzato per affrontare questo problema che sta danneggiando l’intero settore automobilistico e che ha portato molte aziende a presentare ERTES.

Questa è il conto lasciato finora dalla crisi del microchip nello stabilimento Stellantis (PSA) di Vigo, contando le fermate che la fabbrica effettuerà questo fine settimana, senza attività sulla linea di produzione 1. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre testate

Tra i produttori costretti a interruzioni dovute alla carenza di chip figurano anche Ford Motor, Honda, General Motors e Volkswagen. Secondo le stime di AutoForecast Solutions, la carenza di chip è costata all’industria automobilistica globale 130.000 veicoli prodotti in meno, con l’impatto più pesante in Nord America (74. (Finanzaonline.com)

Ma ad andare incontro a gravi tagli andranno tutti i maggiori Paesi produttori di automobili, come Stati Uniti, Giappone e India. Secondo la compagnia di consulenza AlixPartners, la carenza di chip causerà un taglio da $60,6 miliardi di ricavi all’industria dell’automotive soltanto quest’anno. (Money.it)

Il governo americano ha provato ad avviare un canale diretto con Taiwan per cercare di aiutare le aziende statunitensi “Stellantis continua a lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori per mitigare gli impatti di produzione causati dai vari problemi della catena di fornitura che il nostro settore deve affrontare”, ha spiegato ad Autoblog un portavoce di Stellantis. (FormulaPassion.it)