Agricoltura, 38 miliardi da fondi Ue Per sfruttarli c'è tempo fino al 2023

L'Italia deve ancora spendere parte dei finanziamenti europei legati ai piani operativi regionali per il periodo 2014-20. Altri tre anni di tempo per evitare il disimpegno, nonostante burocrazia e ricorsi

18 gennaio 2021 | 15:11
In cassa restano ancora 38 miliardi di euro. È questa la cifra a cui ammonta il residuo dei fondi strutturali non ancora spesi dall’Italia. A presentare il conto, un’analisi del Sole 24 Ore su dati dell’Agenzia per la coesione territoriale e di Rete rurale relativamente al periodo 2014-20. Un lasso di tempo nel quale il nostro Paese ha avviato 74 progetti finanziati da Fesr (Fondo per lo sviluppo regionale), Fse (fondo sociale) e Feasr (Fondo agricolo per lo sviluppo rurale) e per cui ci sono ancora due anni di tempo per completarli; pena il disinvestimento.

Sono 38 miliardi i fondi europei ancora da spendere

Le difficoltà sul territorio
Andando più nello specifico, a preoccupare maggiormente è il piano di sviluppo rurale della Puglia: unico programma su 74 che ha chiuso l’anno con 95 milioni a rischio disimpegno. A pesare su questa situazione sarebbero i ricorsi al Tar avviati dalle aziende che non sono riuscite a partecipare all’assegnazione dei fondi in due bandi del 2018; lasciando sul piatto 260 milioni di euro. Un nodo amministrativo sciolto lo scorso novembre, ma su cui pesano i ritardi fino ad allora accumulati. A contendere il primato negativo della Puglia sono le Marche, con una percentuale di spesa del 27,9% per il Programma operativo regionale (Por) e 422 milioni di euro da spendere entro il 2023.

In termini assoluti, invece, è il Por Fesr Sicilia a raggruppare la cifra più considerevole nel salvadanaio. Con 2,7 miliardi da spendere nei prossimi due anni, su una dotazione iniziale di 4,3 miliardi, l’isola si trova di fronte a una sfida complessa che deve fare i conti con la sovrapposizione e la confusione dei progetti avviati e di cui ora si attende un completo dispiegamento.

Briciole per i giovani agricoltori
A patire lo scarso utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo sono stati sopratutto i giovani imprenditori agricoli. Secondo un'analisi Coldiretti, infatti, sulle domande relative al Bando per l'insediamento in agricoltura, un giovane su due non riuscirà ad accedervi. Non solo, ma delle 18.273 accettate (su 39.923 totali), quelle finanziate risultano solo 10.511. Una ristrettezza che rischia di lasciare a mani vuote gli under 40 che, nel 2020, hanno accresciuto la propria presenza in campagna del +14% rispetto al 2015.

Idee alternative
Per smaltire i fondi europei, c’è anche chi ha pensato di destinarli ai ristoranti, colonna portante della filiera agroalimentare ora messa in difficoltà dalla chiusura dovuta alle restrizioni anti-Covid. La proposta arriva da Giancarlo Barbarisi, consulente in finanza d’impresa e fondatore del blog Business Plan Vincente. «In pochi sapevano che sarebbe stato possibile utilizzare i fondi europei dell’agenda 2014-20 per dare un reale contributo alle attività che hanno subito un drastico calo del fatturato. Per questa mancata consapevolezza, molti dei soldi messi a disposizione non sono stati utilizzati. Per fortuna c’è la possibilità di salvarsi in calcio d’angolo tramite la gestione dei cosiddetti residui», ha riferito Barbarisi a Italia Oggi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024