Quali sono le spese condominiali detraibili?

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Una breve guida per conoscere quando e in che misura spetti la detrazione per le spese sostenute in condominio.

Annuncio pubblicitario

Quali sono le spese condominiali detraibili? In estrema sintesi, sono detraibili le spese relative alle parti comuni dell’edificio con riferimento all’anno in cui l’amministratore ha eseguito il bonifico e, per ciascun condomino, nei limiti della quota di spesa a lui imputabile a condizione che sia stata effettivamente versata entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Quali sono le spese condominiali detraibili? Si diceva che sono detraibili le spese relative alle parti comuni dell’edificio individuate dalla legge [1] e cioè, ad esempio:

Annuncio pubblicitario

Individuate in linea di massima le parti comuni, per continuare a rispondere alla domanda circa quali siano le spese condominiali detraibili occorre aggiungere che fruiscono della detrazione (se effettuati su parti comuni per quello che riguarda l’oggetto del presente articolo):

La

Annuncio pubblicitario
detrazione spetta nella misura:

Ribadiamo che, per ciascun condomino, la detrazione spetta nei limiti della quota di spesa a lui imputabile e a condizione che la quota sia stata effettivamente versata entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come ha precisato l’Agenzia delle Entrate, per le spese su parti comuni condominiali il contribuente per fruire della

Annuncio pubblicitario
detrazione (alle condizioni sopra specificate) può utilizzare una certificazione rilasciata dall’amministratore condominiale in cui il professionista attesta di avere eseguito tutti gli obblighi previsti ed indica, altresì, l’importo di cui il contribuente potrà tener conto ai fini della detrazione.

Si consiglia, in ogni caso, ai singoli condomini di conservare la quietanza dell’avvenuto pagamento al condominio della propria quota parte di spesa.

Infine, nel rispondere al quesito su quali siano le spese condominiali detraibili precisiamo che:

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui