La prescrizione presuntiva: cos’è e come funziona

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

I termini della prescrizione presuntiva variano sono di uno o di tre anni: la prescrizione presuntiva non comporta l’estinzione del diritto il quale si presume solo soddisfatto salvo prova contraria.

Annuncio pubblicitario

Ti sarà capitato di sentir parlare della prescrizione presuntiva, ma di non sapere esattamente di cosa si tratta. La prescrizione presuntiva è un istituto del diritto che si studia all’università, nei manuali di diritto privato, e costituisce una particolarità del più ampio concetto di prescrizione. Di certo saprai che quasi tutti i diritti cadono in prescrizione se non vengono esercitati (fa eccezione il diritto di proprietà, il diritto al nome, il diritto al voto, all’immagine, all’integrità fisica, ecc.). Questo significa che se una persona non recrimina il proprio diritto entro un certo periodo di tempo, lo perde. Ecco perché si chiama anche

Annuncio pubblicitario
prescrizione estintiva. Diverso è invece il concetto di prescrizione presuntiva che, come dice la parola stessa, è solo una “presunzione”, ma non comporta necessariamente l’estinzione del diritto di credito. Se ancora non ti è chiaro cos’è e come funziona la prescrizione presuntiva in questa pagina ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere, facendo esempi pratici, in modo da lasciar comprendere questo istituto anche a chi non ha studiato giurisprudenza.

Cos’è la prescrizione

La prescrizione comporta l’estinzione di un diritto in conseguenza del decorrere di un determinato periodo di tempo (diverso a seconda del tipo di diritto, ma variabile tra i 10 e i 2 anni). Ad esempio, il diritto di ottenere il risarcimento dei danni a seguito di un vaso rotto si prescrive in cinque anni mentre quello al risarcimento a seguito di un incidente stradale si prescrive solo in due. Decorso tale periodo di tempo senza che il danneggiato abbia chiesto il risarcimento del danno (con una causa o almeno una raccomandata a/r) si dice che il suo diritto è caduto in prescrizione: il danneggiato cioè non potrà più ottenere alcunché a titolo di risarcimento e anche se avviasse una causa il giudice non potrebbe dargli ragione. Facciamo un altro esempio: il diritto a chiedere il pagamento di una fattura si prescrive in dieci anni mentre in cinque anni si prescrivono i debiti con il condominio; se il creditore, entro tali termini, non fa nulla per reclamare il pagamento (anche in questo caso non è necessario avviare una causa o presentare una richiesta di decreto ingiuntivo, ma è sufficiente una diffida con una posta elettronica certificata, una raccomandata con avviso di ricevimento, un fax o un telegramma) non avrà più diritto a pretendere i propri soldi.

Annuncio pubblicitario

La prescrizione, quindi, comporta la perdita del diritto salvo il caso in cui il diritto stesso venga esercitato con un qualsiasi atto (cosiddetto «atto interruttivo della prescrizione»); a seguito di esso, il termine di prescrizione si interrompe e inizia nuovamente a decorrere da capo. Quindi, almeno in linea teorica, la prescrizione potrebbe non compiersi mai, e il diritto mai scomparire, se il creditore, prima di ogni scadenza del termine, si ricorda di inviare una diffida al debitore. Attenzione però: non è sufficiente reclamare il proprio diritto verbalmente; è sempre necessario lo scritto.

Cos’è la prescrizione presuntiva

La prescrizione presuntiva ha la caratteristica di essere un termine molto più breve della prescrizione ordinaria (anche detta prescrizione estintiva). Essa infatti è o di tre anni o di un anno. Ad esempio, se è vero che il credito di un contratto si prescrive in dieci anni, per quanto riguarda i crediti dei professionisti si può applicare la prescrizione presuntiva di tre anni. Perché mai? Per spiegarlo dobbiamo prima capire

Annuncio pubblicitario
cos’è la prescrizione presuntiva.

Decorsi in termini di cui si dirà a breve, la legge presume che il credito sia stato già pagato. Abbiamo detto «presume»: questo significa che – a differenza della prescrizione ordinaria – è sempre ammessa la prova contraria. Ma, come diremo a breve, si tratta di una prova assai difficile da raggiungere; pertanto, alla fine dei conti, la prescrizione presuntiva realizza in pieno l’interesse del debitore: quello di non pagare o comunque di non adempiere al proprio obbligo, al pari della prescrizione estintiva.

Tale istituto si basa sull’idea che alcuni rapporti della vita quotidiana si esauriscano nel momento stesso in cui la prestazione viene eseguita. In tali circostanze, il debito non si estingue ma si presume che si sia estinto.

Sintetizzando, l’effetto della prescrizione presuntiva è simile a quello della prescrizione ordinaria ma la differenza, oltre che nella maggiore brevità del termine, sta in questo: se una volta decorso il termine della prescrizione ordinaria il diritto cessa definitivamente di esistere (ecco perché si chiama «prescrizione estintiva»), per quanto riguarda la prescrizione presuntiva il diritto può essere ugualmente dimostrato in altro modo.

Annuncio pubblicitario

Quali sono i termini della prescrizione presuntiva?

I principali termini di prescrizione presuntiva sono i seguenti:

Nel seguente schema indicheremo quali sono i

Annuncio pubblicitario
termini delle prescrizioni presuntive:

Prescrizione presuntiva di un anno

Si prescrive in un anno il diritto:

Prescrizione presuntiva di tre anni

Si prescrive in tre anni il diritto:

Come funziona la prescrizione presuntiva

La prescrizione presuntiva, da quanto appena detto, si fonda sulla presunzione che un determinato credito sia stato pagato o sia, comunque, estinto per effetto di qualche altra causa.

Annuncio pubblicitario

Nella prescrizione presuntiva, la legge semplicemente presume che il debito sia stato pagato. Ma il creditore può dimostrare il contrario. Dal punto di vista operativo, tale presunzione consente al debitore di non dover fornire la prova in giudizio di aver pagato. Il creditore deve invece dare la prova che il debito non è esistito, ma questa prova – come abbiamo anticipato in apertura – è tutt’altro che facile. Infatti, il creditore, per vincere la presunzione e dimostrare di non essere stato pagato può solo:

L’ammissione di non aver pagato può avvenire anche tacitamente. Ad esempio è il caso di chi contesta l’ammontare in un credito. Ad esempio, immaginiamo che una persona venga citata in causa da un professionista per il mancato pagamento della parcella da quest’ultimo emessa quattro anni prima; il cliente, nella sua comparsa di risposta, eccepisce subito la prescrizione presuntiva (per decorso dei tre anni), ma nello stesso tempo contesta la parcella perché la ritiene troppo elevata. Ebbene, secondo la giurisprudenza, poiché non c’è ragione di contestare l’eccessivo ammontare di un credito se questo è già stato onorato, tale comportamento denuncia piuttosto, in modo tacito, che il debito è ancora sussistente. Dunque, chi contesta l’ammontare di un credito ammette di non aver pagato e, pertanto, anche se solleva l’eccezione di prescrizione presuntiva, essa è del tutto inutile. Nel caso di specie, dunque, il debitore avrebbe dovuto semplicemente limitarsi a far rilevare il decorso dei tre anni senza contestare altro.

Il fatto di perdere la possibilità di far valere la prescrizione presuntiva non significa però rimanere obbligato a vita: difatti, chi non vuol valersi di questa possibilità, può sempre attendere il compimento dei più ampi termini della prescrizione ordinaria (quella cioè estintiva). In tal caso il debito cesserà di esistere.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui