Condominio: liberi di utilizzare il garage come magazzino e viceversa

Aggiungi un commento
Annuncio pubblicitario

Il proprietario può utilizzare l’immobile per come meglio crede, fermo restando il rispetto della legge e l’accatastamento.

Annuncio pubblicitario

Nell’ambito di un condominio, il singolo proprietario di un immobile e del relativo box può utilizzare lo spazio come meglio crede. E quindi può usarlo come magazzino e non come garage, purché, ovviamente, venga rispettata la destinazione del bene e si rispettino le prescrizioni urbanistiche relative all’accatastamento.

A dirlo è una recente sentenza della Cassazione [1].

Secondo la Corte, non vi sono preclusioni allo sfruttamento di un immobile per uso commerciale benché accatastato quale box auto. L’importante è che tale suo utilizzo sia lecito (ossia non vietato espressamente dalla legge) e

Annuncio pubblicitario
conforme al titolo di proprietà. Resta infatti fermo – si legge in sentenza – il diritto del proprietario di poter usare il proprio bene nella maniera che più egli ritiene opportuna. E ciò a prescindere dall’uso diverso che, nel passato, questi ne ha fatto. Insomma: la libertà sta anche nel variare, a proprio piacimento, l’utilizzo di detto bene, prima sfruttato per una destinazione e poi asservito a un’altra.

L’assemblea di condominio, in definitiva, non può opporsi all’utilizzo dell’immobile, da parte del suo proprietario o dell’eventuale locatario, per finalità commerciali, di deposito di strumenti e attrezzi per l’attività o la professione, ecc.

Annuncio pubblicitario

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo. Diventa sostenitore clicca qui