«Rimani due minuti appeso e vinci 50 euro ». A Roma il nuovo trend urbano passa dal trash spinto e arriva dentro i luoghi della Grande Bellezza. Che per pochi spiccioli si trasformano in postazioni da circo cittadino. E sí perché nelle strade del centro storico, quello che dovrebbe essere un salotto di vere meraviglie per lo sguardo, la curiosità dei turisti, e pure di qualche romano, da qualche giorno non si indirizza verso monumenti e dintorni. Il nuovo oggetto del desiderio è una specie di trespolo pseudo ginnico che appare qua e là negli angoli piú fotografati della Città eterna. A fronte di una spesa di 2 euro promette un premio molto piú sostanzioso pari a 50 euro.

Ma cosa si deve fare per diventare vincitori per un giorno all’ombra del Cupolone? Basta rimanere appesi alla sbarra del trabiccolo per almeno 120 secondi. Cosí chi passeggia per l’Urbe puó godere del panorama, unico, di questi corpi penzolanti dietro scenari quelli sí davvero unici al mondo.

A Ponte Sisto e a Campo de’ Fiori

Per esempio il trespolo è stato piazzato su ponte Sisto che collega piazza San Vincenzo Pallotti a piazza Trilussa, fra il rione Regola e Trastevere. Quello che la leggenda vuole sia attraversato dal fantasma di donna Olimpia, la “Pimpaccia” di piazza Navona. O nel cuore dell’area della movida a piazza Campo de’ Fiori dove al cospetto della statua di Giordano Bruno si puó assistere a queste performance “acchiappaturisti” senza alcun controllo da parte dei vigili. Le istruzioni appaiono in un cartello che indica l’esatta posizione delle mani e le regole da seguire, ovvero il divieto di indossare guanti e incrociare le braccia. Per appendersi si deve usare uno sgabello fornito dagli organizzatori.

Il trucco rivelato sui social

Naturalmente nessuno o quasi riesce nell’intento. Cadono tutti dopo pochi secondi. All’apparenza non ci sarebbero nè trucchi nè inganni. Ma a guardar bene il trucchetto c’è. Come rivelano sui social i follower di “Riprendiamoci Roma” (oramai un’istituzione nel monitorare i punti deboli della città) che ha postato le foto dello spettacolino ginnico urbano. «Il trucco è semplice...la barra ruota su se stessa », spiega Marco su Twitter. E RR conferma: « Esatto: due min per fare la foto e capirlo. Sovrasforzo su avambracci e mani. Ma fanno vincere un complice, poi l’alcool fa il resto. Ovviamente dei Vigili neanche l’ombra @virginiaraggi A breve, nella sua Roma illegale, faranno saltare la gente nel cerchio di fuoco. Un circo! ». E non manca chi come Cris definisce il tutto « Il nuovo gioco delle tre carte ».

I commenti dei lettori