Quanto iOS 13 farà bene alla batteria degli iPhone

La nuova ottimizzazione pensata dagli esperti di Apple colpirà il segno preservando la batteria?

iOS 13

INTERAZIONI: 795

iOS 13 sarò un toccasana per gli iPhone. Il suo avvento, in effetti dovrebbe avere degli effetti più che benefici sulla specifica componente dei melafonini, come dichiarato nel corso della presentazione WWDC 2019 di soli due giorni fa.

La durata della batteria è il solito nodo cruciale dell’esperienza utente di tanti possessori di iPhone ma più in generale di qualsiasi Smartphone. Proprio iOS 13 darà una mano a tutti coloro che utilizzano un dispositivo Apple, magari anche quelli un po’ più datati con una nuovissima funzione di ottimizzazione della batteria che differisce da quelle precedenti. Per questo 2019, i tecnici di Cupertino ha deciso di fare riferimento al machine learning per fare in modo che l’unità in questione impari dai nostri consumi e pure dalle nostre abitudini.

In che cosa consiste la nuova funzione di iOS 13 che promette una batteria più longeva? In pratica il sistema operativo eviterà che il livello della carica giunga al 100% quando i dispositivi sono in carica e quando non sono utilizzati. Le componenti agli ioni di litio che sono presenti anche sui melafonin in effetti risentono e non poco dei continui cicli di ricarica massima e l’obiettivo, con questa mossa, è proprio quello di evitare inutile stress al dispositivo e dunque preservarlo.

La stessa Apple specifica che la determinata opzione di iOS 13 serve dunque a limitare l’invecchiamneto della batteria nel tempo, riducendo ad esempio il momento in cui il telefono resta carico totalmente ma non viene utilizzato In pratica, con a bordo il nuovo sistema operativo, l’iPhone imparerò la routine dell’utente e deciderà di fermare la carica appunto anche all’80% quando effettivamente non se ne ha bisogno.

Il trucchetto di iOS 13 è dunque semplice ma allo stesso tempo funzionale. Chiaro come l’effetto migliore della soluzione si avrà su dispositivi nuovi che non sono stati ancora stressati per la componente di ricarica ma i benefici effettivi dovrebbero essere comunque alla portata di tutti. Non ci resta che attendere l’uscita ufficiale dell’aggiornamento per gli utenti semplici in luglio nella sua versione beta e in quella definitiva in settembre.