Alitalia, la Ue chiede chiarimenti al governo sulla newco

La Commissione invia una lettera all'esecutivo per chiedere approfondimenti sugli elementi di discontinuità con la compagnia in crisi
1 minuti di lettura

MILANO - Bruxelles accende un faro sulla nuova Alitalia. Secondo quanto riferito da fonti Ue, la Commissione ha chiesto una serie di chiarimenti sull'operazione che dovrebbe portare alla newco Ita. Secondo quanto viene riferito, l'antitrust Ue ha inviato al governo una lettera per chiedere in particolare di approfondire le condizioni che garantirebbero la discontinuità con la vecchia Alitalia. La lettera, precisano le fonti, rientra nella normale procedura di dialogo con le autorità.

Interpelleata direttamente sulla questione, l'esecutivo Ue non commenta la lettera, ma "in generale" ricorda che "la discontinuità economica" con la vecchia società viene analizzata "usando un set di criteri tra cui non soltanto l'ampiezza degli asset trasferiti ma anche il prezzo di trasferimento, l'identità dell'acquirente, la tempistica del trasferimento e la logica economica della transazione". In questa fase, precisa un portavoce, "in assenza di elementi definitivi su questo aspetto, la Commissione non può prendere posizione sulla continuità economica". I contatti tra Dg Comp e autorità italiane sono comunque in corso e, secondo quanto si apprende, ci sarà una riunione a livello tecnico venerdì.