Esteri

Variante inglese del virus, l'Italia blocca i voli con la Gran Bretagna fino al 6 gennaio. Domani vertice di emergenza Ue

Variante inglese del virus, l'Italia blocca i voli con la Gran Bretagna fino al 6 gennaio. Domani vertice di emergenza Ue
(ansa)
Anche Germania, Austria, Olanda e Belgio sospendono i voli. La Francia blocca le frontiere per 48 ore. Per il ministro della Salute tedesco Spahn i vaccini restano efficaci
4 minuti di lettura

La variante inglese del virus fa sempre più paura. E mentre in Gran Bretagna scatta l'esodo da Londra e dalle zone più colpite, molte capitali europee bloccano i voli. Domani riunione d'emergenza fra i leader europei sull'emergenza.

Domani riunione di emergenza Ue

"La presidenza tedesca dell'Unione europea ha invitato gli Stati membri a un incontro urgente del meccanismo di risposta alle crisi Ipcr domani mattina alle 11. In agenda: il coordinamento dell'Ue sulla risposta alla nuova variante del Covid-19 identificata nel Regno Unito". Così Sebastian Fischer, portavoce della presidenza tedesca del Consiglio europeo.

 

La Francia blocca le frontiere con la Gran Bretagna

La Francia blocca i voli e gli altri collegamenti da e per il Regno Unito a partire dalla mezzanotte di oggi 'per almeno 48 ore'. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti francese.

 

Il ministro della Salute tedesco Spahn: "I vaccini restano efficaci"

Per il ministro della Salute tedesco Jens Spahn  i vaccini restano efficaci anche di fronte alla nuova variante: "Da quello che sappiamo finora non ci sono impatti sui vaccini" ha detto in un'intervista alla tv pubblica ZDF.

 

Oms, la variante del Covid rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia

L'allarme scatta nelle prime ore della giornata. La variante più aggressiva del Covid-19 che si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell'Inghilterra, è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Lo ha detto in un'intervista alla Bbc, Maria Van Kerkhove, esperta dell'Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde. L'esperta ha spiegato che "più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare" e ha sottolineato che, a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell'Inghilterra o da Londra. L'Oms ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità britanniche.

 

 

Regno Unito, ministro della Salute: "Il nuovo virus è fuori controllo"

Il ministro della Salute britannico Matt Hancock ha detto che il nuovo ceppo del nuovo coronavirus era "fuori controllo" per giustificare la stretta decisa per Londra e parti dell'Inghilterra, che secondo lui potrebbe durare fino a ''la distribuzione di un vaccino. "L'unico modo per arginare il nuovo ceppo è limitare i contatti sociali", ha detto Matt Hancock a Sky News. "Sarà molto difficile farlo fino a quando non verrà distribuito un vaccino", ha aggiunto. Il governo del conservatore Boris Johnson ha annunciato sabato sera un nuovo lockdown duro a Londra, nel sud-est dell'Inghilterra e in parte dell'est, costringendo oltre 16 milioni di persone a rimanere a casa e rinunciare alla riunione di Natale. Le attività non essenziali sono state chiuse e tutti i viaggi al di fuori di queste aree di forte allerta, sia che si rechino altrove nel Regno Unito o all'estero, sono vietati. "Questa è la sfida che dovremo affrontare nei prossimi due mesi", ha avvertito Matt Hancock. Il Regno Unito ha informato l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) della diffusione più rapida del nuovo ceppo, "fino al 70%" secondo il primo ministro Boris Johnson".

 

 

Variante Covid: Italia, Germania, Austria, Olanda e Belgio sospendono voli da e per il Regno Unito. Verso un confronto Ue

Il governo olandese ha sospeso tutti i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contaminazione con una nuova variante britannica del coronavirus. Il ministero della Salute olandese "raccomanda che qualsiasi introduzione di questa variante del virus sia limitata il più possibile, limitando e controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito". Il Belgio si è unito ai Paesi Bassi nel vietare i voli dal Regno Unito, interrompendo anche le connessioni ferroviarie con il Paese nel tentativo di arginare la diffusione della nuova variante del Covid-19 individuata nell'Inghilterra sud orientale. In Italia, il ministero degli Affari Esteri guidato da Luigi Di Maio ha comunicato alla Gran Bretagna l'interruzione dei voli. "Come governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna", ha annunciato su Facebook Di Maio. Poi è arrivata la firma del ministro della Salute Speranza: i voli sono sospesi fino al 6 gennaio.

Anche Germania e Austria hanno bloccato i voli mentre in Francia un blocco anche dei treni sembra altamente probabile. Fonti governative citate da Le Parisien affermano che la Francia "senza dubbio" adotterà la misura "in coordinamento a livello europeo". La Spagna chiede una "risposta coordinata" dell'Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri Paesi, tra cui l'Italia. "Il Governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione", affermano le fonti dell'esecutivo spagnolo, secondo quanto riporta El Pais. Attraverso un portavoce, la Commissione europea ha esortato gli Stati membri a "coordinarsi" sulla questione.

Gli Stati Uniti fanno sapere invece che al momento non hanno intenzione di bloccare i voli.

 

Regno Unito, fuga da Londra per evitare le nuove restrizioni: "Atto irresponsabile"

A causa delle nuove restrizioni per la variante più aggressiva del Covid, sabato sera c'è stato un fuggi fuggi generale da Londra, e affollamento nelle strade per lo shopping dell'ultima ora, prima dell'entrata in vigore del lockdown imposto dal governo per le feste di Natale nel tentativo di frenare l'avanzata della nuova variante del coronavirus scoperta nel Sud-Est del Regno Unito. Treni e strade sono stati presi d'assalto, ieri sera, in uscita dalla capitale per evitare le nuove restrizioni annunciate nel pomeriggio dal premier Boris Johnson. Alle 19 di Londra (le 20 in Italia) erano già esauriti i posti liberi sui treni in partenza da diverse stazioni compresa Paddington, King Cross e Euston, riporta Sky News. ll Daily Mail titola l'esodo "Fuga da Londra" ma il Ministro della Salute Hancock esorta i suoi connazionali ad affrontare il confinamento con un altro spirito: "Non è stato cancellato il Natale, è solo diverso quest'anno". L'esodo da Londra di migliaia di persone è stato "assolutamente irresponsabile", ha detto Hancock, affermando che "le autorità sanitarie erano state assolutamente chiare sul fatto che la gente avrebbe dovuto disfare le valigie".

 

Usa, ospedali della California in ginocchio

Gli ospedali della California stanno combattendo per trovare posti letto dove ospitare i pazienti tra i timori che l'esplosione del tasso di infezione da coronavirus esaurirà le risorse e gli operatori sanitari. A partire da venerdì, quasi 17.000 persone sono state ricoverate in ospedale con infezioni da Covid-19 confermate o sospette - più del doppio del precedente picco raggiunto a luglio. Più di 3.500 pazienti Covid-19 confermati o sospetti sono in unità di terapia intensiva. Alcune aree della California sono "proprio al punto di essere invase", ha detto Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive del Paese, durante un evento organizzato dalla California State University. "Non c'è più posto", ha detto l'amministratore delegato dell'ospedale Mark Uffer di Los Angeles. "Letteralmente ogni angolo dell'ospedale viene utilizzato".

 

Tokyo, metro e treni sospesi per Capodanno. È la prima volta in oltre 30 anni

Servizi ridotti a Capodanno per treni e metropolitane nella città di Tokyo, per ridurre gli assembramenti sui treni nelle tradizionali visite notturne ai santuari e agli eventi festivi. La decisione è stata presa in risposta alle richieste della governatrice della capitale, Yuriko Koike, e i suoi omologhi nelle prefetture di Kanagawa, Saitama e Chiba, confinanti con la metropoli. E' la prima volta dal 1987. Secondo la tradizione, in Giappone la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio i santuari e i templi rimangono aperti per accogliere i visitatori che vogliono attendere l'inizio del nuovo anno come segnale di buon auspicio.