Il caso Lega-Russia

Romano (Pd): "Visto che Salvini non capisce in italiano, gli ho chiesto in russo di venire in aula"

Il deputato dem Andrea Romano durante il suo intervento in russo alla Camera 
Il deputato dem: "La mia è stata una provocazione politica. Noi chiediamo: il ministro dell'Interno italiano è ricattato dalla Russia di Putin?"
1 minuti di lettura
"Sono uno storico, insegno storia della Russia all'università di Tor Vergata, e mi scuso con la presidente della Camera di avere parlato in russo. Ma pensavo di intervenire di fronte alla Duma, visto che il ministro dell'Interno ignora il Parlamento italiano". Andrea Romano, deputato dem, ex condirettore dell'Unità ai tempi in cui a dirigere il quotidiano era Sergio Staino, prende la parola a Montecitorio per chiedere che Salvini riferisca su Moscopoli. Lo fa in russo.

Romano, lei conosce il russo?
"Insegno storia russa all'università di Tor Vergata. Ho scritto libri sulla storia dell'Unione sovietica e spesso ho visitato la Russia".

Ma nel Parlamento italiano non si può usare una lingua straniera?
"No, certo. Ma era una provocazione politica".

Cioè?
"Visto che Salvini fa finta di non capire, come deputati del Pd chiediamo che il ministro dell'Interno venga qui a riferire sui suoi rapporti con Mosca e sul ruolo di Savoini e i soldi alla Lega. Dal momento che in italiano non capisce, proviamo col russo".

E cos'altro ha detto in russo?
"Alla fine ho chiesto scusa a Maria Edera Spadoni che presiedeva la seduta della Camera, dicendo: mi sembrava di parlare davanti alla Duma...".

Fondi di Mosca alla Lega, l'appello ironico in russo di Andrea Romano (Pd) a Salvini: "Riferisca in aula"



Farete pressing voi del Pd per portare il ministro a informare sui soldi russi?  
"Il segretario Zingaretti e il capogruppo al Senato Andrea Marcucci parleranno con la presidente Elisabetta Alberti Casellati insistendo sulla richiesta che Salvini venga alle Camere, domani Graziano Delrio e sempre il segretario dem porranno la questione al presidente Roberto Fico. Salvini scappa ed è disposto a concedere i due minuti di question time. No. Deve riferire in Parlamento in modo esaustivo".

Voi quindi chiedere una informativa dettagliata?
"Abbiamo depositato la richiesta di una informativa. Noi, come ho detto anche in russo e poi tradotto in italiano, poniamo una sola domanda: il ministro dell'Interno italiano è ricattato dalla Russia di Putin?".

Lo chiedono anche le altre opposizioni?
"Non lo chiede Forza Italia, che sente evidentemente il richiamo del "lettone" di Putin, quello regalato a Berlusconi, più di quanto non senta l'esigenza di tutelare gli interessi dell'Italia. Sul tema Putin, i forzisti sono sensibili".
 
 
I commenti dei lettori