Robinson

È morto Arto Paasilinna, autore culto della letteratura finlandese

(afp)
1 minuti di lettura
HELSINKI - Lo scrittore finlandese Arto Paasilinna, uno dei maggiori narratori del Paese, è morto all'età di 76 anni in una casa di riposo a Espoo, la seconda maggiore città della Finlandia, nel sud del paese. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo editore di Helsinki. Autore di culto in Finlandia, Paasilinna è molto amato anche all'estero (con traduzioni in 45 lingue) per il travolgente humour e la capacità di raccontare ridendo anche le storie più tragiche.

Dopo il libro ecologico "L'anno della lepre" (1975), che ha superato le 120mila copie in Italia e con cui nel 1994 ha vinto il Premio Acerbi, la casa editrice Iperborea ha pubblicato altri quindici romanzi, l'ultimo dei quali è "La prima moglie e altre cianfrusaglie".

Tra i suoi romanzi in italiano figurano "Il bosco delle volpi", "Il mugnaio urlante", "Il figlio del dio del tuono", "Lo smemorato di Tapiola", "Il liberatore dei popoli oppressi", "I veleni della dolce Linnea", "Piccoli suicidi tra amici" e "Sangue caldo, nervi d'acciaio".