Coppa Italia, via alla nuova formula: Mourinho potrebbe ritrovare l'Inter nei quarti

Buffon alza al cielo la coppa Italia vinta dalla Juve 
Ridotto da 78 a 44 il numero di partecipanti. Ammesse solo 4 squadre di C. Gare a eliminazione diretta fino alla semifinali in casa delle migliori piazzate in classifica nell'anno precedente. Nei quarti la Roma potrebbe giocare a Milano con i nerazzurri. Ci potrebbero essere anche Atalanta-Napoli e Milan-Lazio. Juve testa di serie n. 1
2 minuti di lettura

Non sarà una Superlega ma la Coppa Italia, ufficializzata dalla Lega di Serie A, farà decisamente discutere. La nuova formula per il triennio 2021-2024 prevede che vi siano ammesse solo le squadre di serie A e B con appena 4 posti per le squadre di C. Si passerà dai 78 club dell'ultima stagione (con 29 di C e 9 di serie D) ai 44 del prossimo triennio.

Le migliori 8 di A entreranno a partire dagli ottavi

Le partecipanti verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 44 già prestabiliti. Si inizierà con un turno preliminare, a cui parteciperanno le squadre dal 37° al 44° posto (ovvero le 4 migliori di serie C e le 4 promosse in serie B). Quindi si partirà con il 2° turno in cui entreranno in campo le squadre dal 9° al 36° posto. Le 16 qualificate parteciperanno al 3° turno preliminare che dovrà stabilire quali saranno le 8 sfidanti delle prime 8 squadre di serie A, definite 'teste di serie', che entreranno in scena solo a partire dagli ottavi.

Juve testa di serie n. 1, Milan-Lazio e Inter-Roma possibili quarti

Per quanto riguarda la definizione delle 'teste di serie' la Lega ha stabilito che la n. 1 sarà data alla vincitrice dell'ultima edizione, ovvero la Juventus. Poi si seguirà l'ordine dell'ultime classifiche. Per cui l'Inter sarà la n. 2, davanti a Milan (3), Atalanta (4). Napoli (5), Lazio (6), Roma (7) e Sassuolo (8). Seguendo questo criterio gli eventuali quarti, escludendo sorprese, dovrebbero essere Juventus-Sassuolo, Atalanta-Napoli, Milan-Lazio e Inter-Roma. Al contrario del passato non verrà più effettuato il sorteggio, in caso di squadre della stessa serie, per stabilire chi giocherà in casa. In tutti i turni avrà il vantaggio del fattore campo chi avrà il numero di testa di serie più basso. Tutti i turni saranno in gara unica, eccezion fatta per le semifinali che si disputeranno in due partite (andata e ritorno con ritorno in casa della squadra con la testa di serie più bassa).

Tra le 4 di C c'è il Catanzaro, spera l'Avellino

Le 4 di C saranno le tre seconde dei tre gironi più la vincente della Coppa Italia di C. Non essendosi disputata quest'anno, le partecipanti verranno pescate, in base a chi ha concluso meglio la stagione regolare, tra quelle partecipanti al secondo turno dei playoff di C della fase nazionale. Al momento dovrebbero essere Alessandria, Padova, Catanzaro e Sudtirol. Nel caso in cui una tra Alessandria e Padova dovesse essere promossa in serie B, verrebbe ammesso in tabellone l'Avellino, preferito al Renate in quanto, a parità di piazzamento (entrambe sono arrivate terze), ha ottenuto più punti (68 contro 65) in classifica.