NAVIGA IL SITO

Alitalia, c’è anche un piano B con micro flotta e meno rotte (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2021 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Lo scenario dei viaggi in aereo va via via peggiorando sotto il pesante contesto dell'emergenza pandemica, gettando ombre anche sui progetti per la Newco Alitalia. Secondo un articolo de Il Sole24Ore in edicola sabato 9 gennaio, lo schema di piano industriale 2021-2025 approvato dal cda il 18 dicembre avrebbe anche un piano B, all'interno del progetto denominato Ita.

Secondo quanto riporta il quotidiano economico, questo documento di 85 pagine prevede una riduzione drastica della flotta e dell'occupazione, oltre che dei conti. La sua operatività andrebbe in porto nel caso di uno scenario peggiorativo rispetto al piano di base, che si presume possa ripristinare il volume dei passeggeri entro il 2023. Se la ripresa dovesse tardare, la flotta sarà ridotta da 52 a 47 aerei, con sviluppi successivi più contenuti. Di conseguenza, si prevede anche una riduzione del numero di dipendenti.

Si accenna anche a un'ipotesi migliorativa già entro l'anno, ma senza cifre che ne supportino la validità. Ita avrà due società controllate: una per l'handling e l'altra per la manutenzione. Di fondamentale importanza sarà il trovare un nuovo partner industriale, il quale potrebbe già entrare nel 2025. Ita pensa a nomi come Delta-Air France-Klm o Lufthansa.

Il piano è stato inviato alla commissione UE, da cui dipende il via libera per gli aiuti di Stato, con previsioni di aumento di capitale inferiori ai 3 milioni stanziati dal decreto Rilancio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia