NAVIGA IL SITO

Macro Usa, +6,9% il Pil nel quarto trimestre 2021

di Redazione Soldionline 30 mar 2022 ore 16:51 Le news sul tuo Smartphone

economia-usa_2Quello della crescita del PIL americano è uno dei dati più importanti a livello macroeconomico. Del resto quella statunitense è la prima economia mondiale ed influenza, nel bene o nel male, tutta la congiuntura mondiale. In questo approfondimento tutte le letture dei PIL Usa nel 2021, trimestre per trimestre.

 

PIL USA QUARTO TRIMESTRE 2021

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso il dato finale, nel 4° trimestre del 2021 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un aumento del 6,9% rispetto al +2,3% indicato lo scorso trimestre.

Il dato è stato leggermente inferiore rispetto alla seconda stima diffusa a febbraio.

 

PIL USA TERZO TRIMESTRE 2021

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso il dato finale, nel 3° trimestre del 2021 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un aumento del 2,3% rispetto al +6,7% indicato lo scorso trimestre.

Il dato è stato leggermente superiore alla seconda stima diffusa a fine novembre (+2,1%).

 

PIL USA SECONDO TRIMESTRE 2021

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso il dato finale, nel 2° trimestre del 2021 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un aumento del 6,7% rispetto al +6,3% indicato lo scorso trimestre.

Il dato è stato leggermente superiore alla seconda stima diffusa a fine agosto (+6,6%).

 

PIL USA PRIMO TRIMESTRE 2021

Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Commercio, che ha diffuso la stima finale, nel primo trimestre del 2021 il Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha registrato un aumento del 6,3% rispetto al +4,3% indicato nel trimestre precedente.

 

PIL USA, COSA MISURA

Il prodotto interno lordo rappresenta il valore complessivo della produzione di beni e servizi del paese. Quello americano viene elaborato dall'ufficio analisi economiche del dipartimento del commercio Usa (US Bureau of Economic Analysis), sulla base di dati raccolti dal sistema di contabilità nazionale e da fonti private.

Le componenti principali del prodotto interno lordo sono i consumi, gli investimenti, le esportazioni nette e la spesa pubblica.

 

PER APPROFONDIRE: Prodotto Interno Lordo (Pil) Usa

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa