Coronavirus

Coronavirus, altre 2 vittime a Messina. 118 ricoveri (-11), di cui 25 in rianimazione

Una bella e una brutta notizia. Partiamo da quella brutta: il numero delle vittime con coronavirus in Sicilia non accenna a diminuire, anzi oggi ha toccato il nuovo picco massimo, 49, e nei giorni scorsi era stato di poco inferiore: ieri 47, avantieri 48. Lunedì le vittime erano state 41, numero uguale alla media della scorsa settimana.

2 su 49 sono al Policlinico di Messina: un 72enne di Messina e un 52enne di Raccuja.

I ricoveri ordinari e in rianimazione

La bella notizia, invece, arriva dal fronte dei ricoveri. Domenica scorsa il picco massimo a 133, avantieri 132, ieri 129, ma era un calo dovuto alle vittime più che ai guariti. Un primo segnale, però, perché i nuovi ingressi in corsia erano molto limitati.

Ora la vera importante conferma di una tendenza verso il basso. A fronte delle due vittime odierne, infatti, le persone rimaste in ospedale oggi sono 118, cioè undici in meno di ieri. Vuol dire che aumentano i guariti e che non ci sono nuovi casi gravi.

63 persone sono ricoverate al Policlinico, 25 al Papardo, 30 a Barcellona. E anche il dato regionale è in calo per il terzo giorno consecutivo (martedì -3, mercoledì -27, oggi -29).

In calo, anche se più contenuto, pure i pazienti in terapia intensiva, cioè quelli più a rischio. Avantieri erano 28, ieri 26, oggi 25, di cui 18 al Policlinico e 7 al Papardo. Su base regionale sono invece 253, tre in più di ieri.