PROBLEMA Dissipatore a liquido che non dissipa

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Salve a tutti, ho assemblato il mio pc a febbraio del 2014, fino a ieri non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ieri giocando ad un mmprog online, tipo wow per intenderci, inizio ad avere severi problemi di lag, video a scatti ecc ecc. Controllo la cpu e noto che il carico è del 100% o giù di li, avendo un i7-4820k, un quad core extreme da 3.7 giga, mi pareva assurdo che un giochetto mi creasse questo carico, girando e rigirando credo di essere incappato nel problema, ho una temperatura del processore in idle di 95°, fino a 3 giorni fa mi girava sui 45-50 sotto sforzo. Non avendo installato nessuna nuova applicazione non vedo il motivo di questo carico se non nella temperatura troppo elevata, ho un dissipatore Enermax liqmax 120s, quello che mi chiedo, è possibile che sia già evaporato il liquido dopo solo 1 anno e mezzo? nel caso c'è un modo per rimetterlo? Poi vorrei capire come fare a rendermi conto se la pompa funziona o non funziona più, anche se qualche dubbio ce l'ho visto che non sento più il rumore del ricircolo del liquido. per informazione le altre temperature sono ampiamente nella norma, la gpu gira intorno ai 60° sotto sforzo, la m/b sui 50 e il s/b sui 45.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
È la pompa. Se non senti più il trattore che fa "trrrrrrr" è lui. Metti la mano sul waterblock, se non vibra è rotto.

Ecco perché io sconsiglio sempre gli AIO.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
@Iwasborngamer vedi perché non consiglio gli AIO? non sparo a caso se dico che dopo 1-2 anni parte la pompa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Iwasborngamer

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
a parte il fatto che il raffreddamento a liquido "o te lo fai pezzo per pezzo o qualcosa di scadente c'è per forza" ...lo chiamano marketing, è controproducente per il sistema economico vendere qualcosa che va in eterno, oppure te lo fanno pagare mezzo milione e così chiudono comunque in positivo :asd:

cooomunque...
ma quel coso non ha un sensore di cavitazione ? l'acquagate duo viva (una m****, ma lo pagai 10€ nuovo per farci degli esperimenti andati male) aveva un galleggiante chiuso con una sfera all'interno, la quale veniva spinta verso l'alto per effetto della spinta dell'acqua e se la pompa smetteva di far girare l'acqua la sfera cadeva chiudendo il circuito dell'allarme. tecnologie da grotta dei terroristi, non parlo di roba dell'area 51...eddaiiii :sisi: senza un sensore d'allarme sull'impianto rischi di friggere il processore proprio per una situazione come la tua

ehm, sì lo sto guardando adesso...tutto lì ?
sboccionaggine/tamarraggine a parte....con la stessa cifra ci prendevi un dissipatore ad aria di quelli buoni e nel 2017 ti andava ancora senza fare una piega...

in ogni caso sei a piedi, o compri una pompa con le stesse specifiche (e occhio quando la monti, al resto del pc non piace l'acqua) o hai la fortuna di fartelo passare in garanzia....o cambi completamente sistema di dissipazione
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
La pompa non la vendono per gli aio, dovresti aprire il waternblock (si, si trova li la pompa da 2cm)...

Un bel noctua nh-d15 e mandi a f****lo quel bidone a liquido.
 

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Grazie a tutti per le risposte, ho messo la mano sul waterblock ed in effetti non vibra, e per di più mi sono ustionato la mano, per quanto riguarda il passaggio al sistema ad aria non lo avevo considerato prima perché con il case che avevo preso prima non ci andava, ora ho un nzxt phantom 410 credo di starci comodo con qualsiasi dissipatore, a questo punto vi chiedo un consiglio, io ho già puntato sul corsair h90 sempre a liquido, ad aria mi piace il Coolermaster v8 gts anche se pesa un chilo, mi potete consigliare qualcosa ad aria per favore? Lo so che a volte è meglio non badarci, ma io sono amante anche dell'estetica, il mio pc è bianco e blu con la mobo nera con rifiniture blu, quindi qualcosa che abbia il blu, o la ventola a led. Grazie
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Grazie a tutti per le risposte, ho messo la mano sul waterblock ed in effetti non vibra, e per di più mi sono ustionato la mano, per quanto riguarda il passaggio al sistema ad aria non lo avevo considerato prima perché con il case che avevo preso prima non ci andava, ora ho un nzxt phantom 410 credo di starci comodo con qualsiasi dissipatore, a questo punto vi chiedo un consiglio, io ho già puntato sul corsair h90 sempre a liquido, ad aria mi piace il Coolermaster v8 gts anche se pesa un chilo, mi potete consigliare qualcosa ad aria per favore? Lo so che a volte è meglio non badarci, ma io sono amante anche dell'estetica, il mio pc è bianco e blu con la mobo nera con rifiniture blu, quindi qualcosa che abbia il blu, o la ventola a led. Grazie

Se vuoi l'estetica la paghi, e prendi tu le ventole.

C'è il Noctua NH-D15, il migliore in circolazione, con ventole che anche in full sono 40 VOLTE più silenziose di quel trattore di aio.

Lascia perdere tutti gli altri aio, hai già avuto una brutta esperienza e perseveri? :giudice:

Se no Dark Rock Pro 3, leggermente inferiore al nh-d15 ma più bello da vedere, visto che ha anche un plate sulla parte superiore.

Io prenderei il dark rock pro 3 se ci tieni all'estetica, e magari poi un paio di ventole BLU.
 

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Se vuoi l'estetica la paghi, e prendi tu le ventole.

C'è il Noctua NH-D15, il migliore in circolazione, con ventole che anche in full sono 40 VOLTE più silenziose di quel trattore di aio.

Lascia perdere tutti gli altri aio, hai già avuto una brutta esperienza e perseveri? :giudice:

Se no Dark Rock Pro 3, leggermente inferiore al nh-d15 ma più bello da vedere, visto che ha anche un plate sulla parte superiore.

Io prenderei il dark rock pro 3 se ci tieni all'estetica, e magari poi un paio di ventole BLU.

grazie per la risposta, ma il dark rock 3 invece? considerando che il mio procio ha un tdp di 130 penso che i 190 del dark 3 siano sufficienti e i 250 del rock pro sprecati, inoltre ho paura che non ci sia spazio, siccome monto delle ram g.skill trident x che hanno una specie di cresta non vorrei che lo compro e poi non lo posso montare, la scheda madre è una asrock x79 extreme 9, poi scusa l'ignoranza, il dissi si può montare in qualsiasi verso? inoltre, la scehda li regge i 1100 grammi si?
 
Ultima modifica:

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
grazie per la risposta, ma il dark rock 3 invece? considerando che il mio procio ha un tdp di 130 penso che i 190 del dark 3 siano sufficienti e i 250 del rock pro sprecati, inoltre ho paura che non ci sia spazio, siccome monto delle ram g.skill trident x che hanno una specie di cresta non vorrei che lo compro e poi non lo posso montare, la scheda madre è una asrock x79 extreme 9, poi scusa l'ignoranza, il dissi si può montare in qualsiasi verso? inoltre, la scehda li regge i 1100 grammi si?

Non guardare la potenza dissipata,guarda le performance.

con la mobo che hai spero tu faccia oc come un matto, quindi prendi il Noctua NH-d15 che ti permette di alzare la ventola per le RAM.

O l'nh d15 o niente, è l'unico che ti consente di alzare le ventole. Altro motivo per cui consiglio sempre le RAM low profile.

Se no rimuovi il dissipatore dalle RAM e te le tieni senza.

- - - Updated - - -

Oppure seghi la cresta :asd:
 

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Non guardare la potenza dissipata,guarda le performance.

con la mobo che hai spero tu faccia oc come un matto, quindi prendi il Noctua NH-d15 che ti permette di alzare la ventola per le RAM.

O l'nh d15 o niente, è l'unico che ti consente di alzare le ventole. Altro motivo per cui consiglio sempre le RAM low profile.

Se no rimuovi il dissipatore dalle RAM e te le tieni senza.

- - - Updated - - -

Oppure seghi la cresta :asd:

non faccio overclock...lo so adesso mi vorrai menare ahahaha, cmq ho deciso per il dark rock 3 che è l'unico che mi permette di montarlo senza intoppi con le ram, e considerando le prestazioni mi garantisce una temperatura accettabile
 
364
585
CPU
i5 6600k@4.3ghz
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
Msi Z170A gaming m5
HDD
Toshiba 2tb | Crucial MX300 525gb
RAM
G.skill trident z 3200mhz 16gb
GPU
2x Sapphire AMD RX 480 4gb
Audio
integrata
Monitor
Asus PB258Q
PSU
Corsair RM650i
Case
Cooler Master Mastercase Maker 5
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum | Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Grazie a tutti per le risposte, ho messo la mano sul waterblock ed in effetti non vibra, e per di più mi sono ustionato la mano, per quanto riguarda il passaggio al sistema ad aria non lo avevo considerato prima perché con il case che avevo preso prima non ci andava, ora ho un nzxt phantom 410 credo di starci comodo con qualsiasi dissipatore, a questo punto vi chiedo un consiglio, io ho già puntato sul corsair h90 sempre a liquido, ad aria mi piace il Coolermaster v8 gts anche se pesa un chilo, mi potete consigliare qualcosa ad aria per favore? Lo so che a volte è meglio non badarci, ma io sono amante anche dell'estetica, il mio pc è bianco e blu con la mobo nera con rifiniture blu, quindi qualcosa che abbia il blu, o la ventola a led. Grazie
se vuoi anche i colori e l'estetica oltre al noctua e al dark rock pro puoi considerare anche il cryorig r1 Universal, vendono anche le plastichette colorate da mettere intorno (customod) CRYORIG R1 Universal | Research Idea Gear
 

kratos2006

Nuovo Utente
87
4
CPU
I-7 4820K
Dissipatore
BEQUIET! DARKROCK PRO 3
Scheda Madre
ASROCK X79 EXTREME 9
HDD
WD BLACK 1TB SATA III / SSD SAMSUNG 840 EVO 250GB
RAM
G.SKILL 16 GB 2400 MHZ CL 10
GPU
GIGABYTE GTX 980 OC EXTREME
Audio
SOUNDBLASTER 3D
Monitor
SAMSUNG 48’’ 4K
PSU
CORSAIR RM850 80+GOLD
Case
NZXT PHANTOM 410 SE WHITE/BLUE
Net
20 MB
OS
WINDOWS 10 ULTIMATE 64 BIT
Ho preso il be quiet dark rock pro 3, spero solo che col socket 2011 ci siano i supporti posteriori sennò in verticale mi gioco la scheda madre in 2 giorni per via del peso, per il fattore estetico ho già in mente una modifica della piastra anteriore, una bella verniciatina di blu come ho fatto con i dissi della ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili