File di paging su secondo hard disk

Smasher220

Utente Attivo
67
0
Ciao possiedo due hdd uno da 500 gb con vista installato e uno da 320 con xp,ma è quasi vuoto.Ho letto in giro che spostando lo swap(o file di paging) sull'hdd dove non è presente il sistema operativo,otterrei qualche beneficio in quanto ogni disco è impegnato a fare una cosa sola. Voi cosa ne pensate?nel caso come faccio a spostare lo swap da un hdd a un altro sul vista? thanks
 

omissis

Utente Attivo
100
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 2.8GHz @3.4GHz - dissi: Zerotherm ZEN
Scheda Madre
ASUS Rampage Formula
HDD
WD RE3 250GB x2 (raid 0) & WD Caviar Black 750GB
RAM
OCZ reaper 2x2GB HPC DDR2-1066 (5-5-5-15) @ DDR2-1000
GPU
Gainward HD4870x2 rampage GLH 2048M
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Samsung T240
PSU
Cooler Master M850 Real Power Pro Modular 850W
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 8 64-bit
E' abbastanza semplice.

Do per scontato che sai fare partizioni con win Vista.

Quindi:

1) Fai una Primary Partition (io l'ho chiamata Paging-Swapping) sul secondo hard-disk le cui dimensioni dipendono da quanta RAM hai. In genere io faccio RAMx2.5 in GB (con 4GB di RAM ho creato una partizione da 10GB).

2) Fatta la partizione vai su Computer Properties -> Advanced System Settings -> Advanced -> Settings (nella sezione Performance) -> Performance Options -> Change (nella sezione Virtual Memory) [probabile ci sia un modo piu' veloce per arrivarci]

3) Spunti l'opzione "No Paging File" e poi "Set" per tutte le partizioni eccetto quella nuova che hai creato. Per quella nuova invece selezioni "System Managed Size" e poi "Set".

4) Riavvii il computer ed il gioco e' fatto.

Se vuoi essere sicuro al 100% che tutto funziona vai sulla schermata di gestione della partizioni su Win Vista (Disk Management) e controlli i nuovi tag (status) delle partizioni. Il tag "page file" adesso dovrebbe essere presente solo sulla nuova partizione.



Buon lavoro. :)
 

denerio

Utente Attivo
37
0
premettendo che al massimo avrai un aumento delle prestazioni non superiore al 1% e comunque solo se hai poca ram e [FONT=&quot]se non fatto nel modo corretto può rilevarsi controproducente[/FONT].
per esempio [FONT=&quot]spostare [/FONT]file di paging[FONT=&quot] su un’altra partizone nello stesso disco aggraverà tantissimo il lavoro del harddisk non essendo più contigui il sistema operativo e la swap, costringendo la testina a saltare in continuazione in settori diversi aumentando cosi i tempi morti e rallentando il pc. [/FONT]
Devi spostare il file di paging nella prima partizione di un hard disk diverso da quello del sistema operativo.
Nel tuo caso hai 2 hdd, tutti e due con un sistema operativo quindi
o installi un altro hdd (i soldi sono tuoi)
o crei in ogni hdd una prima partizione di pochi Gb(5gb sono anche troppi) che servire come swap per l'altro per il sistema operativo dell'altro hdd(troppa fatica)
o se hai più di 2gb di ram lasci perdere, tanto sarebbe lavoro inutile
 

Smasher220

Utente Attivo
67
0
Si ho 4 gb di ram...

Comunque ho fatto così: ho messo lo swap in una partizione dell'hard disk secondario dove ci sono solo poche cose (file di installazione e backup),il fatto è che non mi pare sia cambiato nulla in termini di prestazioni...

tra l'altro il secondo hdd ha 8mb di buffer mentre quello con vista ne ha 32...Vabbè penso che lo lascerò così comunque,mi sembra la configurazione più equilibrata
 

denerio

Utente Attivo
37
0
Se hai 4gb di ram e non hai programmi particolari da occupare tutta la ram, lo swap è necessario(windows lo vuole comunque) ma inutile (nessun programma ne fa un vero uso), per migliorare le prestazioni potresti spostare lo swap e i file temporanei in una partizione virtuale sulla ram(si funziona e nn tornerei mai indietro).
fai un test per trovare la dimensione massima della swap che ti necessita crea una swap di ridotte dimensioni, 400Mb al massimo, partite settando “Dimensioni iniziali” a 100Mb e “Dimensioni massime” a 400Mb. Su Pannello di controllo/Sistema, selezionate la scheda Avanzate;
1. Nel riquadro Prestazioni clickate su Impostazioni;
2. Si apre la finestra Opzioni prestazioni nella quale clickate su Avanzate;
3. Nel riquadro Memoria Virtuale clickate sul pulsante Cambia;
4. Selezionate l'opzione Dimensioni Personalizzate;
5. Inserite in Dimensioni iniziali (MB) 300
6. Inserite in Dimensioni massime (MB) 1024
7. Cliccate su Imposta ed infine su OK.

Avvia un paio di programmi pesanti e ogni volta che compare il messaggio "Memoria virtuale insufficiente, il sistema sta aumentando le dimensioni del file di paging" aumenta il valore di “Dimensioni iniziali” inserendovi il valore che compare nella finestara avanzate->Memoria virtuale->dimensioni tot…, ripetete l’operazione finche non compare più il messaggio.
Una volta trovato l’ottimo crea una partizione virtuale nella ram con ramdisk e inseriteci l’area di swap con dimensioni pari al valore ottimo di “Dimensioni iniziali”.
 

alninek

Utente Attivo
275
6
Gentilmente:
ho letto con attenzione il post...
io però ho appena montato win 7... su un SSD adata da 64 gb... volevo spostare il file di paging su un vecchio disco sata da 80 gb che ho inutilizzato; per evitare di sforzare troppo l'SSD...
non mi è chiara la procedura....
Ho anche io 4 gb di RAM... ho provato eliminando il file di paging dall'SSD tramite apposita sezione di win 7 e a lasciare gestire dal sistema il file di paging sull'HDD SATA da 80 gb....
giusto... o no???
 

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
X alninek : chi possiede un SSD, a patto di avere abbastanza ram (+8Gb) puo' addirittura evitare di avere il file di paging, infatti lo stesso serve solo nel caso in cui la ram non bastasse e il sistema si appoggia temporaneamente al file di paging su HD, e comunque sarebbe piu' utile nel SSD che e' piu' veloce e non sull'HD.

Ora tu avendo un SSD, che ha latenze decisamente inferiori a quelli di un normale HD, puoi ridurre la dimensione dello stesso a 2048 mb.
Qui puoi trovare i settaggi che devi utilizzare per il tuo SSD e' in inglese ma si capisce abbastanza chiaramente, devi vedere Page/Swap File Sizing and Placement.
 

alninek

Utente Attivo
275
6
X alninek : chi possiede un SSD, a patto di avere abbastanza ram (+8Gb) puo' addirittura evitare di avere il file di paging, infatti lo stesso serve solo nel caso in cui la ram non bastasse e il sistema si appoggia temporaneamente al file di paging su HD, e comunque sarebbe piu' utile nel SSD che e' piu' veloce e non sull'HD.

Ora tu avendo un SSD, che ha latenze decisamente inferiori a quelli di un normale HD, puoi ridurre la dimensione dello stesso a 2048 mb.
Qui puoi trovare i settaggi che devi utilizzare per il tuo SSD e' in inglese ma si capisce abbastanza chiaramente, devi vedere Page/Swap File Sizing and Placement.

intanto grazie della gentile risposta :)
...in realtà... io volevo solo SPOSTARE il file di paging... cioè evitare che il S.O. scrivesse e leggesse troppo di frequente l'SSD...avendo a disposizione un 80Gb SATA pensavo di usare quello... spero di essermi spiegato;
ovvio l'ottimizzazione è l'obiettivo ma di più la salvaguardia dell'SSD!!! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!