PROBLEMA Windows 10 non si aggiorna a Creators Update

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
ciao a tutti.
ormai da diverso tempo è uscito l'aggiornamento a creators update, ormai diverse settimane fa, avevo provato a forzare l'aggiornamento usando il tool della microsoft, ma dopo aver terminato il download, aver fatto la verifica del download (passata con successo) e iniziato l'installazione, quasi al 100% si ferma e mi ritorna nella schermata iniziale del tool, allora riprovo, e mi riparte il download dallo 0% aspetto un paio d'ore che finisce il download rifà la verifica, poi parte l'installazione e nuovamente mi da lo stesso problema.
allora stanco decido di lasciar perdere, in fondo windows non lo uso spesso, e mi sono detto... aspetterò che mi arrivi da windows update.
bene, qualche giorno fa avvio nuovamente windows, e windows update mi rileva l'aggiornamento a creators update, bene gli dico che deve farlo, inizia a scaricare poi parte l'installazione... al 25% si interrompe, mi dice che ci sono stati dei problemi, io premo su correggi e lui mi apre questa schermata di diagnostica del problema.

CU-1.png

se premo su disinstalla e continua ovviamente lui non riesce a disinstallarlo, e quindi non posso fare niente.


CU-2.png


allora sono andato sul sito HP, ho verificato se ci fossero aggiornamenti ed effettivamente c'era una nuova versione del BIOS (F.43 Rev. A) datato 20 aprile 2017.
lo installo, e al riavvio ritento l'update, ma mi da lo stesso identico problema.
possibile che non c'è verso di fare un aggiornamento a creators update??
mi sembra alquanto assurdo e ridicolo che mi dia un problema del genere, non mi è mai capitato con nessun sistema operativo un problema simile.

PS: escludo a priori un'installazione da 0, perchè non ho assolutamente voglia di perdere ore per installare windows 10 CU da zero reinstallare tutti i driver, riscaricare tutti i programmi e i giochi di steam che avevo installato e sopratutto stare a perdere tempo per ripristinare il grub linux solo perchè windows mi da questo fastidioso problema.

secondo voi c'è verso di far qualcosa senza fare un'installazione pulita? (che poi a questo punto se non mi aggiorna per via del BIOS, non so fino a che punto un'installazione pulita possa andare a buon fine)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao a tutti.
ormai da diverso tempo è uscito l'aggiornamento a creators update, ormai diverse settimane fa, avevo provato a forzare l'aggiornamento usando il tool della microsoft, ma dopo aver terminato il download, aver fatto la verifica del download (passata con successo) e iniziato l'installazione, quasi al 100% si ferma e mi ritorna nella schermata iniziale del tool, allora riprovo, e mi riparte il download dallo 0% aspetto un paio d'ore che finisce il download rifà la verifica, poi parte l'installazione e nuovamente mi da lo stesso problema.
allora stanco decido di lasciar perdere, in fondo windows non lo uso spesso, e mi sono detto... aspetterò che mi arrivi da windows update.
bene, qualche giorno fa avvio nuovamente windows, e windows update mi rileva l'aggiornamento a creators update, bene gli dico che deve farlo, inizia a scaricare poi parte l'installazione... al 25% si interrompe, mi dice che ci sono stati dei problemi, io premo su correggi e lui mi apre questa schermata di diagnostica del problema.

Visualizza allegato 243534

se premo su disinstalla e continua ovviamente lui non riesce a disinstallarlo, e quindi non posso fare niente.


Visualizza allegato 243535


allora sono andato sul sito HP, ho verificato se ci fossero aggiornamenti ed effettivamente c'era una nuova versione del BIOS (F.43 Rev. A) datato 20 aprile 2017.
lo installo, e al riavvio ritento l'update, ma mi da lo stesso identico problema.
possibile che non c'è verso di fare un aggiornamento a creators update??
mi sembra alquanto assurdo e ridicolo che mi dia un problema del genere, non mi è mai capitato con nessun sistema operativo un problema simile.

PS: escludo a priori un'installazione da 0, perchè non ho assolutamente voglia di perdere ore per installare windows 10 CU da zero reinstallare tutti i driver, riscaricare tutti i programmi e i giochi di steam che avevo installato e sopratutto stare a perdere tempo per ripristinare il grub linux solo perchè windows mi da questo fastidioso problema.

secondo voi c'è verso di far qualcosa senza fare un'installazione pulita? (che poi a questo punto se non mi aggiorna per via del BIOS, non so fino a che punto un'installazione pulita possa andare a buon fine)
devi rimuovere l'app e poi procedere all'aggiornamento poi la installi da capo
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
devi rimuovere l'app e poi procedere all'aggiornamento poi la installi da capo
ehmm il problema è che da quello che dice si tratta del BIOS e non di un'app.
ma come ho detto, il BIOS l'ho gia aggiornato all'ultima versione.
è assurdo un problema del genere
 

phede86

Utente Attivo
104
20
É un problema di incompatibilità del processore AMD A10-8700 ho anch'io un HP con questo processore e non c'è verso di installare l'ultima versione di Windows, bisogna aspettare un fix.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
É un problema di incompatibilità del processore AMD A10-8700 ho anch'io un HP con questo processore e non c'è verso di installare l'ultima versione di Windows, bisogna aspettare un fix.
ok grazie dell'informazione, allora aspetteremo questo fix, anche se mi sa assurda un'incompatibilità così, cavoli ormai è uscito da diverso tempo questo update... cosè windows su pc si sta portando gli stessi problemi di update di android??
che poi immagino "incompatibilità" vorrà dire "non certificato", anche perchè nessuno mi ha mai dato compatibilità con linux, ma ha sempre funzionato.
ma è un incompatibilità da parte di AMD o da parte di microsoft? nel senso... devo aspettarmi un aggiornamento dalla microsoft o un nuovo firmware da AMD?
 

phede86

Utente Attivo
104
20
Con windows update mi diceva incompatibilita con HP AMD A10-8700 quindi presumo sia un problema di hp.
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
Con windows update mi diceva incompatibilita con HP AMD A10-8700 quindi presumo sia un problema di hp.
bo adesso vedremo, su internet si scaricano un po le colpe, tra chi dice che sia colpa di HP tra chi dice che sia colpa di AMD e chi dice sia colpa di microsoft.
però effettivamente penso che il fix debba arrivare dalla microsft, è il software che deve supportare l'hardware, mi sembrerebbe strano che sia la cpu che deve ricevere un update firmware per supportware windows 10 CU.
 

1Al

Nuovo Utente
64
15
Io ho la anniversary e nessuna segnalazione di aggiornamento alla cu, ma tanto anche l'anniversary update va bene e viene sempre aggiornato, alla fine sarà pure più stabile delle altre release in arrivo. Se non puoi installare la cu su quel pc, non vedo perché farsene un problema. Oppure cambi pc
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
Io ho la anniversary e nessuna segnalazione di aggiornamento alla cu, ma tanto anche l'anniversary update va bene e viene sempre aggiornato, alla fine sarà pure più stabile delle altre release in arrivo. Se non puoi installare la cu su quel pc, non vedo perché farsene un problema. Oppure cambi pc
cambiare pc non se ne parla... ce l'ho da 1 anno e mezzo e l'hardware va ancora benissimo, e di certo non lo cambio perchè windows fa casini.
per carità non è un dramma, ma siccome windows lo uso molto poco, adesso che avevo tempo di fare l'update avrei voluto farlo adesso.
sicuramente è solo un problema temporaneo, probabilmente uscirà un fix per il supporto, però trovo che sia assurdo un problema del genere, stiamo parlando di una cpu recente che ha sempre funzionato su windows 10, non c'è motivo per cui non debba funzionare su windows 10 CU
 

1Al

Nuovo Utente
64
15
Oggi ho trovato l'avviso alla cu in windows update, ma per ora non mi interessa. per quanto riguarda le cpu, si sapeva dall'inizio della storia di 10 che questo nuovo SO sarebbe stato piuttosto schizzinoso in questo campo, vecchie o nuove che fossero. Ho letto le aggiunte che ci sono nella cu e sinceramente non mi sembra un aggiornamento fondamentale. Il fatto è che oggi gli aggiornamenti sono diventati troppi e troppo frequenti, per tutti, non solo MS e Windows, si creano solo casini, così un SO non potrà mai essere stabile ed affidabile come accadeva in passato.
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
secondo me la microsoft col programma insiders ha trovato la scusa di fare meno beta testing interno, lasciandolo fare agli utenti volontari gratuitamente, solo che ovviamente molti partecipano al programma anche solo per ricevere in anticipo gli aggiornamenti e le nuove funzionalità.
questo spiegherebbe il basso livello di stabilità che ho trovato in questi quasi 2 anni di windows 10
 

1Al

Nuovo Utente
64
15
secondo me la microsoft col programma insiders ha trovato la scusa di fare meno beta testing interno, lasciandolo fare agli utenti volontari gratuitamente
Sono d'accordo su questo punto. Ma storicamente l'utonto medio di Windows ha sempre avuto la vocazione di beta tester, la MS non fa altro che approfittarne risparmiando un sacco di dollari a scapito dell'utonto, che invece si ritrova in un mare di casini. Io invece non ho mai avuto questa vocazione, tutt'altro. Almeno per ora lascia perdere quell'aggiornamento killer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

phede86

Utente Attivo
104
20
Buone notizie, con l'ultimo aggiornamento del BIOS (17 maggio) l'aggiornamento a Windows creators update funziona, bisognava solo aspettare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
Buone notizie, con l'ultimo aggiornamento del BIOS (17 maggio) l'aggiornamento a Windows creators update funziona, bisognava solo aspettare.
si ho notato, ho fatto l'aggiornamento, ma come segnalato anche da altri, ho notato netti peggioramenti di performance rispetto ad AU.
velocità d'avvio nettamente inferiore, cpu e disco che spesso schizzano al 100%, minor fluidità.
non ci siamo proprio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili