EK-Vector Strix RTX, il waterblock per le Nvidia RTX prodotte da Asus

EK Water Blocks ha presentato EK-Vector Strix RTX, un nuovo blocco per il raffreddamento a liquido delle schede Nvidia RTX progettato per i modelli Asus ROG Strix.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

EK Water Blocks ha annunciato EK-Vector Strix RTX, un nuovo blocco dedicato al raffreddamento a liquido delle nuove Nvidia RTX di casa Asus.

Il waterblock riprende il tipico design sottile ed elegante dei prodotti EK e copre completamente il PCB. È stato progettato in maniera specifica per essere compatibile con le schede Asus ROG Strix, in particolare con i modelli 2070, 2080 e 2080 Ti della famiglia.

Il sistema di raffreddamento copre GPU, VRAM e VRM e fa scorrere il liquido direttamente su queste zone. Ciò permette alla scheda video di rimanere stabile anche in caso di overclock spinto o di carichi particolarmente impegnativi.

La base del blocco è costituita da rame elettrolitico placcato nickel, mentre le chiusure ermetiche sono garantite da O-rings EPDM di alta qualità. I supporti sono già presenti e permettono di installare il blocco in maniera facile e veloce.

Il cuore di questi nuovi waterblock è proprio EK-Vector, un sistema di raffreddamento con una superficie di contatto più grande rispetto a quelli di precedente generazione che consente un miglior trasferimento di calore. EK utilizza anche Open Split-Flow, una tecnologia di raffreddamento progettata per massimizzare il flusso del liquido e che permette di ottenere prestazioni top anche con velocità della pompa ridotte.

Non manca l'illuminazione, fornita da led RGB posti alle estremità del blocco e nella cover. I led sono compatibili con i connettori RGB 12V a 4 pin presenti sulle schede madre più comuni e possono essere comodamente gestiti con i software relativi, come Asus Aura Sync.

I nuovi EK-Vector per schede RTX saranno disponibili dal prossimo 25 febbraio in tre versioni: nera, nickel e nickel+plexiglas. Qui sotto vi lasciamo una pratica tabella con i relativi prezzi.

Prodotto Prezzo (euro)
EK-Vector Strix RTX 2080 Ti RGB - Nickel + Plexi 154,90
EK-Vector Strix RTX 2080 RGB - Nickel + Plexi 154,90
EK-Vector Strix RTX 2070 RGB - Nickel + Plexi 154,90
EK-Vector Strix RTX 2080 Ti RGB Backplate - Nickel 47,90
EK-Vector Strix RTX 2080 Ti RGB Backplate - Black 39,90
EK-Vector Strix RTX 2080 RGB Backplate - Nickel 47,90
EK-Vector Strix RTX 2080 RGB Backplate - Black 39,90
EK-Vector Strix RTX 2070 RGB Backplate - Nickel 47,90
EK-Vector Strix RTX 2070 RGB Backplate - Black 39,90
Se avete una scheda GTX Asus ROG di vecchia generazione e volete raffreddarla a liquido, questo è il prodotto che fa per voi.