01:21 min
Coppa Italia

Torino, a Ferragosto la Cremonese in Coppa Italia: è subito un “dentro o fuori”

Luca Bonello

Domenica sera alle 21 il Toro sfida la Cremonese nella gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia

Domenica 15 agosto si apre ufficialmente la stagione 21/22 del Torino. Dopo il ritiro di Santa Cristina, gli intensi allenamenti al Filadelfia e le amichevoli precampionato, per i granata è ora di fare sul serio. Allo Stadio Olimpico Grande Torino infatti, alle ore 21 della serata di Ferragosto, arriva la Cremonese, squadra contro la quale il Toro si contenderà l'accesso ai sedicesimi di Coppa Italia. Per entrambe le squadre sarà il primo impegno ufficiale dell'annata 21/22 e il Torino avrà l'occasione per tornare a sentire da vicino il calore dei tifosi, perchè il Governo ha dato l'ok agli stadi aperti al 50% con posti distribuiti a scacchiera.

TORINO - Per il Torino, la sfida con la Cremonese arriva 40 giorni dopo il raduno del 6 luglio scorso ed è il momento di vedere i granata alle prese con un impegno ufficiale. Le amichevoli precampionato hanno lasciato intravedere sprazzi di un nuovo Toro, la cui mano dell'allenatore comincia a farsi vedere, ma le conferme in tal senso devono arrivare dalle gare che contano, che mettono in palio punti o, come in questo caso, l'accesso al turno successivo di una competizione. Domenica sera sarà uno di quegli impegni in cui c'è tutto da perdere e l'obiettivo sarà da centrare a tutti i costi, contro una squadra di Serie B, per non terminare subito il cammino nell'unica altra competizione che il Torino affronta quest'anno. I granata dovranno riuscirci nonostante siano ancora una squadra in costruzione, che non può contare ad oggi su un 11 titolare indiscusso, dato che dal mercato manca ancora qualche innesto per completare la rosa e c'è ancora il punto interrogativo relativo a Belotti; ma nel corso delle sfide già disputate dai granata la struttura della squadra, nelle idee di Juric, sembra essere delineata, con Izzo, Bremer, Mandragora e Pjaca che hanno dato l'impressione di essere gli uomini sui cui il tecnico si baserà nell'emanare la formazione titolare, a partire proprio da domenica.

CREMONESE - Dopo le amichevoli con Pisa, Feralpisalò e SPAL, dalla quale è uscita sempre invitta, la Cremonese apre la sua stagione con una sfida contro una squadra di categoria superiore, che però può dare al tecnico Fabio Pecchia, confermato sulla panchina dei grigiorossi dopo la salvezza conquistata nello scorso campionato, buone indicazioni circa gli elementi a propria disposizione in vista dell'impegno contro il Lecce del 22 agosto, valevole per la prima giornata del campionato di Serie B. In particolar modo andrà monitorata con attenzione la prestazione del reparto attaccanti, che, con Ciofani, Baez, Ceravolo, Vido e Zanimacchia, presenta tanti calciatori di qualità schierabili nei 4 ruoli offensivi del 4-2-3-1 del tecnico.