Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
ragazza sogna la sua prossima meta

Tutte le categorie

Paura o voglia di viaggiare? La sfida dell’estate 2021

Un’indagine ci racconta i timori degli italiani sulla possibilità di tornare a viaggiare in vista della prossima estate. Generazioni a confronto fra preoccupazioni economiche e sociali.


Pubblicato il 26/04/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Paura o voglia di viaggiare? La sfida dell’estate 2021
Una volta la domanda più temuta dell’anno era “Cosa fai questo Capodanno?”. Nel 2021, questa è stata sostituita da “Dove vai questa estate?”.
Con l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM, il certificato per spostamenti fra regioni appena introdotto e il Green Pass Europeo all’orizzonte, la discussione sulla prossima stagione estiva è entrata nel vivo. Le prime prenotazioni non tardano ad arrivare: gli inviti di Grecia, Spagna e Croazia stuzzicano le fantasie estive di tanti viaggiatori italiani, contro timori e paure.

Voglia di tornare a viaggiare

Nonostante le innumerevoli paure e incertezze del momento, dal contagio alla possibilità di perdita economica per rinunce e cancellazioni, nessuno riuscirà mai a privare un viaggiatore della voglia di tornare a esplorare il mondo.
A dirlo sono i viaggiatori italiani: il risultato di un sondaggio condotto su 1.000 rispondenti dimostra che il 52,6% degli intervistati non vede l’ora di tornare a viaggiare, non appena consentito. Il 21,1% è maggiormente proiettato verso questa estate, sognando una rilassante vacanza sulle migliori spiagge italiane oppure fra isole incontaminate in mezzo al mare.
quando gli italiani torneranno a viaggiare

Generazioni a confronto

I più propensi a partire? La Generazione X (nati tra il 1965 e il 1980). Nonostante il comprensibile timore derivato dall’esposizione al virus e conseguente contagio (33,3%), il 25% degli intervistati appartenenti a questa fascia d’età dichiara di non aver paura di tornare a viaggiare.
Le preoccupazioni di viaggio di Millennials (nati tra il 1981 e il 1995) e Generazione Z (nati dal 1996 al 2010) sono invece legate a questioni prettamente economiche, a dimostrazione dell’attenzione alle finanze in assenza di una fonte di reddito sicura. La possibilità di perdere denaro a causa di improvvise cancellazioni o rinunce nonché le conseguenze che quarantena o isolamento fiduciario comportano, interrompendo percorsi di lavoro e studio pianificati (19,4% per i Millennials e 17,4% per la Gen Z).
paure di viaggio della generazione x
paure di viaggio dei millenials
paure di viaggio della generazione z

Perché puoi prenotare senza pensieri

Mentre la passione per i viaggi unisce diverse generazioni, il 52,6% di intervistati appartenenti a Gen X, Millenials e Gen Z non vede l’ora di tornare a viaggiare, timori e preoccupazioni non solo aumentano il divario generazionale ma contrastano anche la ripresa del turismo. Scopriamo quali preoccupazioni frenano gli italiani dal tornare a viaggiare e come combatterle con adeguate tutele.
di che cosa hanno paura gli italiani che vogliono tornare a viaggiare
I risultati dell’indagine svolta ci hanno permesso di realizzare soluzioni ad hoc per andare incontro alle attuali richieste di viaggio degli italiani. Di seguito, solo alcune delle coperture e protezioni che offriamo ai nostri viaggiatori per garantire loro sicurezza e tranquillità prima, durante e dopo i nostri viaggi di gruppo organizzati.
Assicurazione medico/Covid-19: La nostra assicurazione medico/Covid-19 ti garantisce assistenza sanitaria una volta giunti a destinazione: questa comprende rimborso delle spese mediche sostenute in loco entro i limiti consentiti, anche in caso di ricovero. Inoltre, per rassicurare i nostri viaggiatori in questo particolare periodo d’incertezza, abbiamo scelto di regalare con ogni pacchetto viaggio l’assicurazione Covid-19 che garantisce, in caso di contrazione del virus una volta in viaggio, copertura sanitaria in loco e rimborso delle spese di quarantena entro i limiti indicati e fino a un massimo di 14 giorni. Tutte le sicurezze che stai cercando sono offerte dalla nostra assicurazione medico/Covid-19: clicca qui per maggiori informazioni.
Assicurazione annullamento: Cancellazioni e rinunce non saranno più una preoccupazione grazie alla nostra assicurazione annullamento viaggio. Questa ti tutela in caso in cui tu debba provvedere alla cancellazione del viaggio di gruppo, anche per giustificativo associato a infezione da Coronavirus prima della partenza. In caso di validi motivi, la nostra assicurazione annullamento ti garantisce il rimborso completo di quanto speso in fase di prenotazione. Anche l’acconto viene rimborsato! Clicca qui per maggiori informazioni.
Rientro senza sorprese: Non interrompere i tuoi piani di lavoro e/o studio: prima di partire, informati sulle procedure di rientro in vigore in Italia a seconda della destinazione di provenienza che trovi in ogni tour page sul sito di Tramundi. In caso di tampone necessario previo rientro, il giorno prima della partenza per l’Italia verrai accompagnato direttamente a destinazione presso una struttura locale per effettuare l’esame e poter così rientrare senza la minima preoccupazione.
Mezzi di trasporto più sicuri: Invitiamo i nostri viaggiatori ad effettuare gli spostamenti con mezzi privati per quanto possibile. Per quanto riguarda i nostri Viaggi Original, lavoriamo quotidianamente per ridurre gli spostamenti con mezzi comuni favorendo quelli in autonomia con mezzi propri per garantire maggiore sicurezza e libertà ai nostri viaggiatori. Nel caso di spostamenti con mezzi comuni privati, questi verranno sanificati previo utilizzo e sarà garantita la distanza di sicurezza imposta. Non solo: clicca qui per scoprire questa e tante altre regole di sicurezza che abbiamo deciso di adottare per rendere i nostri viaggi ancora più sicuri.

Combattiamo paure e timori di viaggio in maniera concreta, offrendo ai nostri viaggiatori protezioni e garanzie che permettano di prenotare le prossime vacanze estive senza pensieri, per davvero.

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

green pass italia per viaggiare tra regioni

Green Pass Italia: ecco come poter viaggiare in Italia da metà maggio

Pubblicato il 05/05/2021

News di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
digital green pass covid

Green Pass Covid: Tutto quello che devi sapere sul Passaporto Sanitario Internazionale

Pubblicato il 29/03/2021

News di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!