Questo articolo mostra come impedire a un programma di poter accedere a un computer Windows dalla rete utilizzando il Firewall del sistema operativo. Per poter modificare le impostazioni di configurazione del Firewall di Windows occorre essere l'amministratore del sistema. È bene precisare che normalmente bloccare un programma mediante l'utilizzo del Firewall di Windows non ne impedisce l'esecuzione.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Bloccare un Programma

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Accedi al Firewall di Windows. Digita le parole chiave Windows Defender Firewall all'interno del menu "Start", quindi seleziona l'icona Windows Defender Firewall apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Seleziona il link Impostazioni avanzate. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra apparsa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Regole connessioni in uscita. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Windows Defender Firewall con sicurezza avanzate".
  5. 5
    Scegli la voce Nuova regola…. È posizionata all'interno della barra laterale "Azioni" posta sulla parte destra della finestra. Verrà visualizzata la finestra di dialogo per la creazione di una nuova regola del Firewall.
  6. 6
    Seleziona il radio pulsante "Programma". Dovrebbe essere la prima opzione posta nella parte superiore della pagina.
  7. 7
    Premi il pulsante Avanti. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  8. 8
    Seleziona il programma da bloccare. Prima di poter bloccare le comunicazioni di un software occorre individuarne il percorso completo, cioè la cartella in cui è memorizzato:
    • Seleziona l'opzione "Percorso programma", quindi premi il pulsante Sfoglia...;
    • Clicca la voce Questo PC posta all'interno della barra laterale sinistra della finestra apparsa;
    • Accedi alla sezione "Dispositivi e unità", quindi fai doppio clic sull'icona del disco rigido principale del computer (Acer (C:));
    • Accedi alla cartella Programmi cliccando due volte la relativa icona con il tasto sinistro del mouse;
      • Se il programma che vuoi bloccare è installato in un altro punto del disco, accedi alla relativa cartella.
    • Individua la directory in cui è presente il file eseguibile del programma in esame, quindi fai doppio clic sulla relativa icona;
    • Seleziona il file del programma con un clic del mouse.
  9. 9
    Copia il percorso completo della cartella in esame. Seleziona la barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C.
    • Questo passaggio è necessario perché Windows modifica la struttura del percorso del file selezionato causando il malfunzionamento della regola che stai creando. Per ovviare a questo problema dovrai incollare manualmente il percorso competo del file nell'apposito campo.
  10. 10
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo.
  11. 11
    Sostituisci il percorso apparso automaticamente con quello che hai copiato nel passaggio precedente. Seleziona il testo visibile nel campo "Percorso programma" fino ad arrivare al backslash ("\") prima del nome dell'applicazione, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V.
    • Per esempio, se hai scelto di bloccare le comunicazioni di rete di Chrome il cui percorso è "C:\Programmi\Google\Application\chrome.exe", dovrai selezionare tutto il testo ad esclusione della porzione "\chrome.exe" e sostituirlo con il percorso copiato.
    • Perché la regola del Firewall che stai creando funzioni correttamente occorre che il nome del programma e la relativa estensione siano presenti alla fine del percorso del file selezionato. In caso contrario il programma in esame non verrà bloccato.
  12. 12
    Premi il pulsante Avanti per tre volte consecutive. È collocato nella parte inferiore destra dell'attuale finestra di dialogo. In questo modo verrai reindirizzato alla schermata finale della procedura guidata per la creazione di una nuova regola del Firewall.
  13. 13
    Assegna un nome alla nuova regola. Digitalo all'interno del campo di testo posizionato al centro della finestra. Puoi scegliere il nome che preferisci.
    • Per esempio, se hai creato una regola per bloccare le connessioni di Chrome in uscita, potresti utilizzare il seguente nome "Blocco_Chrome".
  14. 14
    Premi il pulsante Fine. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo la nuova regola verrà creata e attivata. Da questo momento in poi (cioè finché la regola in oggetto non verrà disabilitata o eliminata) il programma selezionato non potrà avere accesso al web.
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Disabilitare Temporaneamente l'Esecuzione di un Programma

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Accedi al Firewall di Windows. Digita le parole chiave Windows Defender Firewall all'interno del menu "Start", quindi seleziona l'icona Windows Defender Firewall apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Seleziona il link Consenti app o funzionalità attraverso Windows Defender Firewall. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra del Firewall di Windows.
  4. 4
    Premi il pulsante Modifica impostazioni. È posizionato nella parte superiore destra della nuova pagina apparsa sopra all'elenco delle applicazioni e delle funzionalità consentite.
    • Per continuare, potresti dover premere il pulsante presente all'interno della finestra di pop-up relativa al controllo dell'account utente di Windows.
    • Se non stai utilizzando un account amministratore del sistema, non potrai eseguire le operazioni descritte in questa sezione dell'articolo.
  5. 5
    Individua il programma che vuoi bloccare. Al centro della pagina è visualizzato l'elenco di tutti i programmi che Windows Defender Firewall può bloccare o autorizzare. Scorrilo per individuare l'applicazione di tuo interesse.
  6. 6
    Se necessario, aggiungi il programma in esame all'elenco esistente. Se il programma che stai cercando non è inserito nella lista, dovrai aggiungerlo manualmente seguendo queste istruzioni:
    • Premi il pulsante Consenti un'altra app... posto sotto alla lista dei programmi gestiti dal Firewall di Windows;
    • Premi il pulsante Sfoglia...;
    • Accedi alla cartella cui è memorizzato il programma o l'applicazione che vuoi bloccare (normalmente si tratta di un file eseguibile in formato EXE);
    • Seleziona il file dell'app o del programma in esame;
    • Premi il pulsante Apri, seleziona il nome del programma dalla finestra apparsa, quindi premi il pulsante Aggiungi (quest'ultimo passaggio è necessario solo se il programma non viene aggiunto automaticamente a causa della presenza di più file nella cartella indicata);
  7. 7
    Deseleziona il pulsante di spunta posto sulla sinistra del nome del programma in esame. In questo modo il segno di spunta posto al suo interno dovrebbe scomparire. Tutte le comunicazioni dell'app scelta verranno bloccate dal Firewall di Windows.
    • Se il pulsante di spunta in esame non è selezionato (cioè al suo interno non è visibile un segno di spunta), significa che il Firewall di Windows sta già bloccando l'esecuzione del programma.
    • Lascia selezionati i due pulsanti di spunta posti sulla destra del nome del programma in esame ("Privata" e "Pubblica").
  8. 8
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra. Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate e il programma selezionato non potrà essere eseguito sul computer in uso.

Consigli

  • Bloccare un programma utilizzando il Firewall di Windows è un buon modo per impedire che malware o bloatware possano rallentare il normalmente funzionamento del sistema.
  • Se non conosci la cartella in cui è memorizzato il programma che desideri bloccare, seleziona la relativa icona di collegamento con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Apri percorso file dal menu contestuale apparso.

Avvertenze

  • Bloccare un programma in Windows utilizzando il firewall integrato potrebbe generare un malfunzionamento dei processi del sistema operativo.

Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 71 535 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 71 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.