Asia

Onu toglie Hekmatyar dalla blacklist

Nel 2016 ex Signore Guerra ha firmato accordo pace con Ghani

Redazione Ansa

L'Onu ha tolto ieri il nome di Gulbuddin Hekmatyar, ex 'Signore della Guerra' e fino a qualche tempo fa oppositore armato del governo afghano, dalla 'blacklist' predisposta dal Consiglio di sicurezza riguardante sanzioni per i movimenti ed i leader terroristi globali. Lo riferisce oggi il portale di notizie Khaama Press.
    Una richiesta in questo senso era stata presentata alla fine dello scorso anno dallo stesso autorità governative afghane a seguito del raggiungimento di un accordo di pace firmato dallo stesso Hekmatyar, leader del gruppo Hezb-e-Islami, e dal presidente Ashraf Ghani.
    In un comunicato il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha precisato che "il congelamento dei beni, il divieto di viaggio e l'embargo per gli armamenti previsti dal paragrafo 2 della risoluzione 2253 (2015) non si applicano più al signor Gulbuddin Hekmatyar". Secondo i media di Kabul quest'ultimo potrebbe fare ritorno a Kabul, dopo i lunghi anni di esilio, accompagnato da una guardia privata di centinaia di uomini".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it