Site icon Bricoportale

Costruire un camino | Guida e progetti

costruire un camino

Un articolo dettagliato per capire come costruire un camino in muratura, sfruttando gli spazi disponibili. E se sono generosi, consentono di cimentarsi in soluzioni più “confortevoli”

Costruire un camino con pietra e mattoni
Calcolare le dimensioni ottimali della camera di combustione dei camini in muratura è piuttosto difficile e spesso è preferibile, almeno per tale parte, acquistare i prefabbricati montati o da montare. Questi sono costruiti nelle misure che esperienza pratica e teoria termodinamica hanno accertato essere le migliori in termini di rendimento termico. Se tali prefabbricati, dal punto di vista del rendimento, sono un’ottima scelta non si può dire lo stesso del loro aspetto: blocchi di cemento grezzo, neanche lisciato, che ricordano gli sbarramenti e i bunker anticarro.

Qui è già predisposta la bocca della canna fumaria per cui è possibile costruire un camino senza gli interventi murari di demolizione e ricostruzione altrimenti indispensabili. Prima di procedere coi lavori veri e propri per costruire un camino bisogna fare un’attenta marcatura sulle pareti interessate (due se il camino è in angolo) e sul pavimento delle misure definitive che si vogliono dare al caminetto e ad eventuali vani per la legna e panche.

La base del caminetto

La base del caminetto è una grossa piastra, sostenuta da un pilastro di blocchi di cemento nei quali sono stati murati anche i tubi di adduzione dell’aria per la combustione. Sulla base, seguendo le istruzioni del fabbricante, si monta l’intero prefabbricato curando bene la sigillatura delle giunzioni.

Il prefabbricato termina superiormente con l’uscita dei fumi da raccordare con la bocca della canna fumaria esistente. Prima di realizzare il raccordo, in robusta lamiera da 2,5 mm, si procede con il modello in cartone che si ottiene per successivi tentativi; il raccordo va poi accuratamente saldato alla flangia del prefabbricato sigillando ogni possibile via d’uscita di fumi.

Mattoni antichi

La parte inferiore del camino si riveste di mattoni pieni “mano antica” costruendo tre pilastri: due che sporgono frontalmente dalla base ed uno ad una certa distanza che regge la panca. Questa è di mattoni murati di costa sopra una grembiulatura in lamiera da 2,5 mm sostenuta all’altro capo dal pilastro di base ed avvitata alla parete retrostante. Davanti alla bocca del camino, poggiata ai capi sui pilastri di mattoni, si mura una lastra antiscintille di granito; la parete di base fra i due pilastri si riveste in pietra.

Nel murare mattoni e lastre di pietra nei caminetti in muratura va molto ben curata la realizzazione di fughe perfettamente regolari. Serve ancora pietra per rivestire le pareti verticali del prefabbricato e, con l’uso di una centina, il falso arco sopra la sua bocca, nonché la spalliera della panca di mattoni; per ottenere un bell’effetto estetico i mattoni e le lastre di pietra non si spezzano con la cazzuola, ma si tagliano col disco della smerigliatrice.

La cappa

Sulla sommità della cappa prefabbricata del caminetto muratura si crea, dopo aver accertato la perfetta tenuta del raccordo delle canne ai fumi del camino, un diedro di mattoni forati che chiude definitivamente il raccordo e raggiunge il soffitto.

Alla base della cappa si fissa il ripiano in legno, sporgente sui due lati liberi e, partendo da questo, si alzano due tavolati di tavelle, inclinati verso le pareti fino a raggiungere l’angolo tra il diedro di forati ed il soffitto. Via via che i tavolati salgono si riempie lo spazio retrostante di argilla espansa con funzione isolante. La nuova cappa si intonaca con malta bastarda di calce e cemento abbondando con la calce che la rende più pastosa, aderente e facile da lisciare.

A intonaco quasi del tutto asciutto si dà la stabilitura stendendola con la cazzuola americana (una rigida lamiera d’acciaio retto da un manico a L o a C, che si usa, dal basso verso l’alto, per spalmare malte, gessi o stucchi) e lisciandola col frattazzo in gomma.

Come costruire un camino a legna con pietra e mattoni – Il progetto

Costruire un camino con pietra e mattoni – Le Fasi

  1. nel costruire i muretti in mattoni antichizzati del caminetto in casa è necessaria la massima cura sia nel porli in bolla e a piombo sia nel realizzare fughe perfettamente uniformi e regolari.
  2. la parte superiore del prefabbricato è rivestita di lastre di pietra di spacco sormontate dal ripiano in legno che marca otticamente la divisione fra camino e cappa.
Hansa concentrato Soot Remover – efficace per pulire canne fumarie e camini, 500 g/0.5kg
  • L' efficienza della Hansa camini è stata certificata da test di laboratorio.
  • Efficiente Hansa fuliggine Remover è destinato all' uso in legno: camini e canne fumarie stufe a legna gassificazione stufe a combustibili solidi aperto e Closed-type caminetti.
  • Hansa efficiente contro la fuliggine, può essere utilizzato con questo tipo di combustibile: legna, carbone.
  • Hansa efficiente fuliggine e catrame si riduce il rischio di catrame e creosoto costruire da efficacemente seccare la Sticky catrame/creosoto depositi.
MATTONE ROSSO REFRATTARIO UNISTARA STARMAX 22X11X6 CM 10 PEZZI
  • Qualità: Allumina < 35%
  • COMPOSIZIONE CHIMICA: Al2O3 + TiO2 [%]: 18-20 - Fe2O3 [%]: 1,5
  • PROPRIETA' FISICHE: Peso volume [kg/dm3]: 1,850 - Porosità apparente [%]: 20 - Resistenza alla compressione a freddo [kg/cm2]: 320
  • PUNTO DI FUSIONE: 1250 °C
  • L'OFFERTA E' RIFERITA A 10 MATTONI

Costruire un camino a tutta parete

Il caminetto è prefabbricato palazzetti ed inserito in una complessa struttura fatta di panche, mobile bar, ripiani per libri, faretti, portalegna, cassetti. Il prefabbricato è murato su quattro piedi in mattoni pieni con malta refrattaria; la stessa malta è usata per sigillare il primo tratto di canna fumaria in tubo corrugato inox (tutta la canna è rivestita in lana di roccia).

Montato e collaudato il caminetto si traccia sul pavimento la sagoma completa della struttura e sull’intera superficie delimitata si incolla una pedana di mezzane, piastrelloni di cotto recuperati; si preparano i controtelai delle tre aperture (vano per ispezione impianto elettrico, deposito legna, cassettiera).

Si costruiscono i muretti in pietra viva e si chiude la parte superiore con tavelle, armate con rete elettrosaldata affogata nella malta, a sua volta rivestita di piastrelle di cotto. Si crea il controtelaio per la bocca del camino e del mobile bar e si procede come per la parte inferiore; quando la muratura è asciutta si tolgono i controtelai, si scalpellano via le bave di malta e si preparano le zanche per ancorare a muro la cappa centrale e la chiusura a sinistra.

A rivestimento ultimato (si usano tavelloni) si applica la stabilitura su tutta la superficie e la si rifinisce con intonaco rustico dato a rullo. Le parti in legno sono la base della cappa e il tetto del mobile bar: sono fissate alla muratura e protette accuratamente quando si intonaca e si pittura.

Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso Design Retrò, Stufa a parete da Incasso (Chicago)
  • ✅ Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal design moderno che si incastra a muro oppure in cornice.
  • ✅ Per le sue forme si adatta per ogni tipo di ambiente, dal classico al moderno e con 1800W di potenza distribuiti su due elementi da 900 w ciascuno, Riscalda in modo più che ottimale la stanza o un ambiente di 20-30 mq.
  • ✅ Il mobile cornice DA VINCI ha una dimensione di 110 cm di Larghezza x 96 cm di Altezza x 36 cm di Profondità , Il rivestimento del caminetto è interamente in legno MDF robusto laccato di bianco, il che rende l'impressione autentica del vero camino.
  • ✅ Gli interni del camino imitano le braci incandescenti, sopra le quali sono simulate le fiamme scintillanti. Grazie all'effetto puramente ottico, il design autentico e le fiamme realistiche, difficile distinguerlo da un camino a legna. L'illuminazione a led inoltre, permette un risparmio energetico non indifferente.
  • ✅ Dimensioni del Mobile Cornice DA VINCI: 110 x 96 x 36 cm - Dimensioni del Caminetto: 23 x 67 x 62 cm . La parte superiore della cornice di grandi dimensioni offre molto spazio per portacandele o foto che meritano un posto speciale in casa.
Termocamino a legna idro 30
  • focolare in ghisa e acciaio
  • uscita fumi Ø 16 cm superiore femmina
Stufa a legna/Termocamino in acciaio e ghisa 5/7 kW - Mod. Long Hold Fire (Cod. 5565)
  • Dimensioni esterne (mm): 330x360x930
  • Dimensione camera combustione (mm): 250x230x360
  • Capacità nominale di riscaldamento (mc/m³): 100
Bio Caminetto Caminetti Camino Modello Emily Premium - Scegli tra 9 colori (Granito luce)
  • Bio Caminetto Caminetti Camino Modello Emily Premium
  • larghezza: 80cm , altezza: 68cm, profondità: 32cm, peso 25kg
  • 21 pezzi accessori set
  • Il camino è fatto a mano nella nostra azienda.
  • Made in Germany

Costruire un camino a tutta parete – Il progetto

  1. La struttura fondamentale è completa: si nota l’impianto elettrico sotto traccia che alimenta i faretti che illuminano la zona a sinistra del focolare.
  2. Il rivestimento della canna fumaria è già intonacato e si sta completando il resto della cappa. La sede del mobile bar sulla destra è ancora armata con il controtelaio che verrà tolto dopo la copertura in legno e prima di montare le antine.
Exit mobile version