Milano, 21 marzo 2017 - 13:18

Giornata mondiale dell’acqua:
in Italia la conferenza sui fiumi

L’annuncio del ministro dell’Ambiente Galletti: «Lanciato il progetto Aquamadre per una nuova cultura dell’acqua». Moltissime le iniziative per ricordare questo bene prezioso

La Giornata mondiale dell’acqua indetta dall’Onu La Giornata mondiale dell’acqua indetta dall’Onu
shadow

«Entro la fine dell’anno l’Italia si farà promotrice e ospiterà una Conferenza sui fiumi del mondo che unisca nella tutela, nella valorizzazione e nello scambio di esperienze i corsi d’acqua più importanti del pianeta». Lo ha annuncia il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, alla vigilia della Giornata mondiale dell’acqua che si celebra mercoledì 22 marzo e il cui tema scelto dall’Onu per il 2017 sono le acque reflue e di scarico viste come una risorsa da non sprecare. In vista della Conferenza verrà lanciato il progetto Aquamadre, «un nuovo brand riconosciuto a livello internazionale nel quale canalizzare le iniziative del ministero volte a diffondere una nuova cultura dell’acqua», ha spiegato Galletti.

Le iniziative

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua sono innumerevoli le iniziative che pubblico e privato organizzano per sensibilizzare sul tema. Tra le tante, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (sul sito tutte le informazioni) in collaborazione con MM Spa (ex Metropolitana Milanese) propone Milano Città d’acqua, un percorso tematico per sensibilizzare e approfondire le questioni dello sviluppo sostenibile, della gestione delle risorse e dell’equo accesso alle fonti idriche attraverso proiezioni, letture, incontri per le scuole e tavole rotonde. Green Cross Italia lancia la quinta edizione della campagna per il risparmio idrico «Salva la goccia» e chiede a bambini e studenti, insegnanti e cittadini di aderire alla gara anti-spreco. Per stimolare il dibattito sulla questione della sostenibilità alimentare, e quindi anche lo spreco idrico, la Fondazione Bcfn (Barilla Center for food and nutrition) ha lanciato il Food Sustainability Media Award, un premio destinato a giornalisti, blogger, freelance e singoli individui che vogliono presentare entro il 31 maggio i propri lavori legati alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità, all’agricoltura e alla nutrizione. Il Gruppo Cap, che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, promuove un fitto calendario di iniziative in occasione della World Water Day, che culminerà mercoledì con pubblicazione online gratuita della ricerca Water Grabbing, un atlante d’acqua, curata da Emanuele Bompan che tratta il tema della corsa all’accaparramento delle risorse. Utilitalia (la Federazione che riunisce 500 imprese di servizi pubblici) è tra i promotori della Conferenza nazionale sulle acque organizzata il 22 marzo a Roma dalla presidenza del Consiglio attraverso la struttura di missione Italia. Profine ha fatto realizzare all’artista spagnolo Jesus Ortiz un video in cui si invita a recuperare il consumo dell’acqua del rubinetto. Agire, rete di nove Ong per la risposta all’emergenze, ricorda che mancanza e la scarsità di acqua potabile e di fonti idriche sta provocando la peggiore crisi alimentare dal secondo dopoguerra a oggi in Nigeria, Sud Sudan, Somalia e Yemen, dove 20 milioni di persone non hanno accesso a cibo e acqua. In base a un’indagine online condotta da In a Bottle il 33% degli italiani è allarmato per lo spreco nelle reti idriche. Nelle scuole elementari, nelle piazze, sul web e a bordo del Treno Verde prende il via #giuilrubinetto, la nuova campagna no profit sullo spreco dell’acqua sviluppata da Ogilvy Change in collaborazione con Legambiente che coinvolgerà 10 mila bambini con l’obiettivo di portare i piccoli ad abbandonare l’abitudine di lasciare scorrere l’acqua mentre si lavano i denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT