Milano, 6 febbraio 2017 - 08:01

Per anni una formula calcola (male) le tariffe dei pendolari. Accordo Trenitalia-Assoutenti per i ribassi

L’errore ha fatto pagare fino al 33% in più gli abbonamenti sovraregionali ai viaggiatori. Ora la palla passa alle Regioni per la riformulazione dei prezzi

Pendolari in stazione (Foto Borsotti) Pendolari in stazione (Foto Borsotti)
shadow

Una formula matematica ha calcolato le tariffe dei treni per i pendolari. Una formula matematica che da dieci anni è sbagliata e ha fatto pagare più del dovuto agli utenti, con esborsi errati fino al 33% in più. É il caso degli abbonamenti sovraregionali di Trenitalia (quelli che coinvolgono territori diversi e con diversa e autonoma tariffazione).

L’accordo con Trenitalia

Dopo i numerosi allarmi lanciati dalle associazioni dei pendolari su questo algoritmo sbilanciato, l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Assoutenti e Trenitalia sembra dare una svolta alla vicenda: nell’incontro infatti Trenitalia ha condiviso le recriminazioni e il disagio dei pendolari e ha proposto un percorso per superare il problema degli abbonamenti. Percorso che coinvolge prima di tutto chi le tariffe le formula e poi le applica, e cioè le Regioni che, secondo Trenitalia, dovranno farsi carico della differenza tra le tariffe riviste e «corrette» e il mantenimento dei contratti di servizio sottoscritti.

Treni, l’odissea dei nuovi orari
A piedi (13 dicembre)

La Conferenza delle Regioni

E quindi la questione adesso sarà posta sul tavolo delle Conferenza delle Regioni per ottenere, si legge nella nota diramata al termine dell’incontro tra Trenitalia e Assoutenti, un «riallineamento tariffario di compensazione rispetto ai maggiori oneri fatti pagare agli abbonati sovraregionali in questi ultimi anni, in modo da garantire equità e giusto trattamento ai pendolari che usufruiscono del servizio ogni giorno». La riunione della Conferenza è prevista per la fine di febbraio e in quell’occasione Assoutenti spingerà perché i diritti che i pendolari chiedono da tempo vengano riconosciuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT